TRENI

Italo si prepara a sbarcare alla stazione di Bolzano

Il monopolio di Trenitalia sulle lunghe percorrenze nazionali sarà spezzato anche a Bolzano. Il capoluogo diventerà infatti una delle stazioni di Italo



BOLZANO. Il monopolio di Trenitalia sulle lunghe percorrenze nazionali sarà spezzato anche a Bolzano. Il capoluogo diventerà infatti una delle stazioni di Italo, della società “Nuovo Trasporto Viaggiatori” (Ntv). Il collegamento sarà con Roma con partenza alla mattina presto da Bolzano e ritorno nel tardo pomeriggio. Fermate intermedie a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Trento e Rovereto.

Si tratta della prima grande sfida nazionale che i privati lanciano a Trenitalia sul mercato altoatesino. Assieme a Sad e Tre Nord, dunque, compare sulla piazza un altro player.

La notizia, per ora, è solo un’indiscrezione ma è stato lo stesso presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo a confermare la volontà di arrivare a Bolzano."Ci interessa arrivare anche nel capoluogo altoatesino. È un progetto che abbiamo in mente da tempo".

L’occasione per l'annuncio, seppur velato, è stata la presentazione ad Expoferroviaria nel deposito di Tre Nord di 12 nuovi pendolini europei modello Evo in dotazione all’azienda privata. Saranno loro a servire Bolzano. Si tratta di convogli prodotti dalla ditta “Alstom” da 480 posti, lunghi 187 metri con 7 carrozze, 3 classi, livrea rossa e la capacità di raggiungere i 250 chilometri orari.

Ogni posto avrà una chiavetta usb a disposizione. Andranno ad aumentare la flotta di Italo che, al momento, conta 25 treni. I primi 4 saranno operativi già a dicembre e serviranno a rafforzare il cadenzamento tra Milano e Roma. Gli altri sono in fase di omologazione nelle officine di Ntv e avranno il compito di allargare il territorio di riferimento di Italo con le tratte Torino-Venezia e, appunto, Bolzano-Roma.

Saranno anche i primi treni di Italo autorizzati a circolare in tutta Europa: un dettaglio che lascia aperta la porta anche ad un'eventuale espansione verso l'area germanica. Già scelto anche il testimonial che dovrà lanciare l’iniziativa delle due nuove tratte: sarà l’attore e doppiatore Francesco Pannofino. (a.c.)

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità