il forum 

L’Alto Adige? Diventi un cantone

BOLZANO. Un cambiamento radicale di sistema elettorale e di governo per l’Alto Adige. È questo che propone il «Global Forum Südtirol», che guarda alla Svizzera e ieri al Laurin ha presentato il libro...



BOLZANO. Un cambiamento radicale di sistema elettorale e di governo per l’Alto Adige. È questo che propone il «Global Forum Südtirol», che guarda alla Svizzera e ieri al Laurin ha presentato il libro bianco «L'Alto Adige e il suo sistema politico. Proposte di evoluzione e progresso». Il manifesto è stato consegnato ai politici presenti. L’idea di fondo è il «Cantone Alto Adige». Ne hanno parlato Christian Girardi (fondatore del forum) e Reiner Eichenberger (professore di Economia politica a Friburgo). Tra le proposte, un sistema elettorale basato sulla ripartizione della provincia in circoscrizioni e la rotazione del presidente. Il governo unirebbe le forze più significative, oltre il concetto di maggioranza e opposizione. Un cambiamento dall'interno «rafforzerebbe l'autonomia» e scongiurerebbe il populismo.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità