L’energia si produce sul tetto della Fiera

Grazie all’ultimo impianto è stata superata la soglia di un megawatt. Gajer è il coordinatore dell’ambizioso progetto


di Ezio Danieli


BOLZANO. Fiera Bolzano é dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, sempre in prima fila sul fronte delle tematiche ecologiche e ricettive sulla tutela ambientale per diffondere una coscienza green. I lavori stanno proseguendo per perfezionare i vari collegamenti alla vera e propria marea di pannelli fotovoltaici che sono stati sistemati.

L'area di cinque ettari sulla quale si estende il nuovo quartiere fieristico è situata nella zona commerciale di Bolzano sud.

L’ intero complesso misura 25.000 metri quadrati di superficie espositiva coperta e 15.000 metri quadrati di aree scoperte a cui si aggiunge il centro congressi Four Point by Sheraton/Fiera Bolzano. A dimostrazione dell'acceso interesse per uno sviluppo sostenibile, nell agosto 2007 é entrato in funzione nel quartiere fieristico bolzanino un impianto di 300 KWp : sono circa 1.700 moduli fotovoltaici installati sopra i locali tecnici parcheggio in copertura della Fiera: l'intervento è stato eseguito dalla ditta Leitner di Brunico.

Nel 2009 la Ditta Elpo di Brunico ha poi eseguito un altro impianto da 300 Kwp con circa 1500 moduli. superficie e nel dicembre 2010 è entrato in funzione un terzo impianto fotovoltaico con una potenza di 150 KWp con circa 750 pannelli installato dalla Ditta Busi Impianti di Bologna. Entro questo mese di gennaio Fiera Bolzano completerá l´investimento nel fotovoltaico con la realizzazione di un impianto di circa 200 Kwp con oltre 920 pannelli eseguito dalla Obrist di Velturno.

I tre ultimi impianti sono stati concepiti come carport (tettoia) sopra i posti auto.. La potenza totale installata è di 946725 Wp che equivale a 946,725 KWp. Complessivamente sono ben 4.883 i pannelli in silicio policristallino che produranno alla fine 1.300.000 KW/H all´anno, fabbisogno per oltre 480 famiglie.

I due terzi della produzione serviranno per autoconsumo mentre un terzo sarà destinato alla rete nazionale. Grazie all'investilento che si sta per concludere il CO2 risparmiato é pari a 639 tonnellate all'anno. Progettista per tutti i 4 impianti il tecnico è il perito industriale Helmuth Stuppner di Bolzano. Da evidenziare che l´investimento nel fotovoltaico é stato totalmente sostenuto da Fiera Bolzano a differenza di tante altre realtá fieristiche nazionali che hanno invece affittato le coperture dei loro padiglioni espositivi a terzi. Il cooordinatore di progetto per tutti i quattro impianti è Giorgio Gajer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità