L’ex Eurotel di Merano invaso dagli scarafaggi

Il direttore del servizio igiene Schmorak: «Nei minialloggi situazione allarmante: bisogna fare subito una bonifica»


di Ezio Danieli


MERANO. Sta peggiorando, progressivamente, la situazione igienica in diversi mini-appartamenti nel complesso ex Eurotel di via Garibaldi 5. A tal punto che, sollecitato dalla richiesta di un inquilino, un sopralluogo effettuato di recente dal personale del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Azienda sanitaria si è concluso con il perentorio invito all'amministratore del condominio di adottare ogni intervento atto a migliorare la situazione. Situazione che è diventata insopportabile. Oltre che rischiosa.

Dice il dottor Simone Schmorak, direttore del Servizio igiene e sanità pubblica del comprensorio sanitario meranese: «In alcuni alloggi sono stati trovati numerosi scarafaggi, presenza legata all'accumulo di alimentari non usati. La situazione igienica desta allarme. Ma noi non possiamo intervenire; quindi ho inviato una lettera all'amministratrice del condominio perchè contatti una ditta specializzata in questo genere di bonifiche e dia l'incarico per fare pulizia».

Il sopralluogo del Servizio igiene era stato sollecitato da uno degli inquilini. La documentazione prodotta non lascia spazio a dubbi, le fotografie che illustrano la situazione sono eloquenti. Gli scarafaggi abbondano in ogni angolo dei mini-appartamenti dove anche la pulizia lascia alquanto a desiderare. Negli scantinati dello stabile e anche nei corridoi di accesso è presente un numero impressionante di scarafaggi. Che sono un segno, inequivocabile, di sporcizia diffusa e di presenza anche di alimenti scaduti. E quindi da rimuovere al più presto.

Di recente la situazione è stata denunciata anche all'Ufficio dei servizi sociali della Comunità del Burgraviato. Ma, visto il perdurare dello stato di cose, uno degli inquilini s'è rivolto direttamente al Servizio igiene e sanità pubblica. Il direttore dottor Schmorak non ha perso tempo e ha ordinato un accurato sopralluogo. Con l'esito di cui s'è già detto. Continua Schmorak: «Non abbiamo competenza per intervenire direttamente: proprio per questo abbiamo segnalato all'amministratore del condominio l'esigenza di fare pulizia, consigliando di trovare una ditta specializzata in questo genere di interventi». La segnalazione, scritta, risale al mese scorso: è passato oltre un mese ma, a giudicare dalle lamentele che continuano ad arrivare dall'ex Eurotel di via Garibaldi, non risulta siano stati presi i provvedimenti consigliati. La situazione igienica pare oramai del tutto compromessa, gli scarafaggi la fanno da padroni nei mini appartamenti realizzati in quello che era un albergo di prestigio della nostra città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità