L’orso entra nell’agritur e si mangia due pecore

L’incursione in un maso vicino a Cortaccia. In azione la “ronda di dissuasione” La Forestale: « Ha da 2 a 4 anni e pesa tra cento e centocinquanta chili»


di Massimiliano Bona


BOLZANO/CORTACCIA. Notte movimentata al Kerschbamerhof, piccolo ma caratteristico agritur in via Loch a Corona, frazione di Cortaccia a 600 metri di altitudine. Un orso – approfittando dell’assenza dei proprietari del maso e del fatto che il cane da guardia si trovasse nell’appartamento – ha rotto il recinto ed è entrato nella stalla in cerca di cibo. Ha preso e ucciso due pecore, ne ha ferita una terza, oltre ad un asino e a un pony che il padrone di casa tiene soprattutto per consentire ai bambini di familiarizzare con gli animali. Secondo gli uomini della Forestale e dell’ufficio caccia e pesca - che hanno fatto tutti i rilievi del caso e fotografato le impronte lasciate nel fango all’esterno della stalla - si tratta di un orso giovane, dai 2 ai 4 anni di età, con un peso dai 100 ai 150 chilogrammi e un’altezza in piedi da un minimo di 150 ad un massimo di 180-200 centimetri.

La scoperta. «Io e mia moglie Karin - racconta Markus Kerschbamer - siamo rientrati da un Törggelen poco prima delle 4 del mattino. Ho trovato l’asino in strada, poco lontano dal recinto, ma non mi sono preoccupato più di tanto. Mia moglie, invece, ha notato che due delle sei pecore non si muovevano più. A quel punto sono entrato in casa a prendere una torcia e una volta ritornato nella stalla ho fatto la brutta scoperta».

Kerschbamer spiega di aver avuto paura. «Mi sono allarmato e, sebbene fosse notte fonda, ho chiamato carabinieri, forestale e vigili del fuoco. Poi, con la luce del giorno abbiamo capito che una terza pecora si era salvata per miracolo e che asino e pony, per quanto leggermente feriti, erano riusciti a scappare. Ciò spiega perché si trovassero ancora all’esterno in attesa del nostro arrivo». In questo periodo nell’agriturismo di Corona, che ha quattro appartamenti, non ci sono ospiti. «Ma è solo un caso, arriveranno a dicembre», assicura il proprietario.

Età e peso dell’orso. Di sicuro si tratta di un orso giovane. «Non sappiamo - spiega Martin Stadler della Forestale - se si tratta dello stesso plantigrado avvistato due settimane fa a Favogna, dove aveva rovesciato un’arnia senza ferire animali, oppure dei due giovani di due anni. Di sicuro, in giro, ce ne sono almeno tre. Ma dalle impronte rilevate, che stiamo analizzando, non riusciamo ancora ad essere più precisi. In ogni caso non è un orso munito di radiocollare».

Di qui i dubbi su peso, altezza ed età. «Qualora fosse quello visto a Favogna avrebbe quattro anni, un peso di circa 150 chili e un’altezza vicina ai due metri».

Le ronde notturne. Ieri alle 19 sono iniziate le ronde notturne degli addetti dell’ufficio caccia e pesca e della Forestale, tutti debitamente attrezzati. «Contiamo di andare avanti fino alle 3. Riteniamo che l’orso possa tornare all’agritur perché aveva lasciato mezza pecora e sa di poter trovare ancora cibo. In zona ci sono 5 masi e il centro abitato è poco distante. Ai contadini abbiamo detto di mettere recinzioni elettriche. C’è chi ha mucche, capre e pecore. L’orso potrebbe anche essere già lontano da qui, anche 30 o 40 chilometri».

GUARDA FOTO E VIDEO

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità