La Boclassic va all’Etiopia, vince ancora Imane Merga

Al secondo posto, con pochissimo stacco, il keniano Wilson Kiprop, seguito dal marocchino Aziz Lahbabi. Il primo azzurro è 12°, altoatesino 16°



BOLZANO. Per il secondo anno consecutivo l'etiope Imane Merga vince la gara internazionale di San Silvestro nel tempo di 28'43''8. Al secondo posto il keniano Wilson Kiprop (28'43''9), seguito dal marocchino Aziz Lahbabi (28'50''8).

Decisivi sono stati gli ultimi duecento metri di gara, percorsa quasi intermente in un continuo testa a testa tra Merga e Kiprop, mentre all’inizio delle retrovie iniziava a brillare la sorpresa della giornata, il marocchino Lahbabi, di 22 anni.

Il vincitore dei mondiali juniores 2010 sulla distanza dei 5000 metri aveva infatti dominato inaspettatamente tutta la gara, per poi dover cedere il passo ai due campioni molto più esperti di lui. Primo degli azzurri Manuel Cominotto del gruppo sportivo Esercito, piazzatosi al 12° posto con il tempo di 30'25''3, mentre il primo degli altoatesini è risultato Alex Ploner, giunto 16°.

Tra le donne ha vinto l'etiope Maryam Jamal che correva con i colori del Bahrain. Al secondo posto la keniana Gladys Cherono, seguita dall'etiope Afera Godfay. Prima delle azzurre, si è piazzata quinta Margherita Magnani del gruppo sportivo Fiamme Gialle.

Intorno, per tutto il pomeriggio, i colori della corsa si sono mescolati a quelli del mercatino di piazza Walther in un’insolita coreografia, e come sempre la presenza si spettatori è stata alta, tanto che si stimano circa quindici mila persone a fare il tifo dalle transenne.













Altre notizie

Attualità