La ferrovia del Brennero brinda ai propri 150 anni

Al Forte una mostra, un libro e la premiazione di un concorso internazionale Un viaggio in treno unirà storia e memoria al futuro rappresentato dal Bbt



FORTEZZA. Centocinquanta anni fa, nel 1867, fu aperta la ferrovia nel tratto fra Bolzano e Innsbruck, il tratto ancora mancante nella realizzazione del progetto che nel 1859 aveva iniziato a dar vita alla ferrovia del Brennero. Giovedì, al Forte di Fortezza, il compleanno del treno verrà celebrato con una serie di iniziative, anticipate il giorno prima, 30 agosto, a Bolzano alle 18, alla libreria Athesia sotto i Portici, dalla presentazione del libro “150 anni Ferrovia del Brennero - Dalla diligenza all’alta velocità”, con il benvenuto di Peter Stürz e gli interventi di Wittfrida Mitterer (direttrice del Curatorium per i beni tecnici culturali), Konrad Bergmeister (direttore di Bbt - Se), Ezio Facchin (commissario dell’accesso sud alla Galleria di base del Brennero) e Gerd Staffler (documentarista e regista). Ci saranno anche le immagini del cortometraggio di Giorgio Magi, macchinista del 740, che ha immortalato l’ultima corsa sulla tratta del Brennero nel 1968. Altre immagini, fotografiche, sono raccolte nella mostra che verrà inaugurata giovedì a Fortezza. A partire dalle 12, e con una nuova presentazione del libro “150 anni Ferrovia del Brennero”, è attesa la premiazione dei vincitori fra coloro che hanno inviato oltre 400 immagini al concorso fotografico internazionale che chiedeva di raccontare, illustrare, documentare le infrastrutture, la loro evoluzione nell’evoluzione globale dei trasporti, l’interazione con il contesto ambientale che le circonda e con i paesi e le città che i binari attraversano. I lavori presentati in concorso potranno essere ammirati al Forte di Fortezza fino al 30 settembre . Concorso ed esposizione sono iniziative del Curatorium, dei beni tecnici culturali in collaborazione con il Forte di Fortezza e l’Archivio di architettura dell’Università di Innsbruck.

Prima, alle 8.15 sempre nella mattinata di giovedì, il treno partirà dalla stazione di Fortezza e raggiungerà Innsbruck alle 9.38. Lì, una delegazione di Schützen dell’Alta Val d’Isarco e della Bundesbahnmusikkapelle Innsbruck animerà un ricevimento e introdurrà gli interventi del presidente del Tirolo Günther Platter, del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e del presidente del consiglio di amministrazione di Öbb Andreas Matthä. Quindi, dal binario uno, a bordo di un treno Öbb Railjet si ripartirà per Vipiteno, proseguendo trainati da una locomotiva storica fino a Fortezza, alla festa dei 150 anni che unisce la storia e il futuro, rappresentato dalla Galleria di base del Brennero.













Altre notizie

Attualità