La giornata contro il fumo: gli studenti a lezione dalla Lilt

Bolzano. La Lega per la lotta contro i tumori di Bolzano ha organizzato anche per l’anno scolastico 2018-2019 la Campagna contro il fumo “Agente 00 sigarette. Missione Lilt” nelle scuole primarie e...



Bolzano. La Lega per la lotta contro i tumori di Bolzano ha organizzato anche per l’anno scolastico 2018-2019 la Campagna contro il fumo “Agente 00 sigarette. Missione Lilt” nelle scuole primarie e nelle secondarie di primo grado della provincia. La Campagna è promossa con il patrocinio dell’Intendenza Scolastica di lingua italiana e in collaborazione con le istituzioni sanitarie e sociali del Comune e della Provincia.

La Lilt da oltre 20 anni è presente nelle scuole elementari e medie per sensibilizzare i giovani ai danni causati dal fumo di tabacco e orientarli a stili di vita salutari. Le statistiche confermano infatti che l’età della prima sigaretta e dell’insorgere di altre forme di dipendenze si abbassa sempre più, quindi la prevenzione e l’educazione ad uno stile di vita corretto vanno proposte quanto prima e con modalità coinvolgenti.

La Campagna si è conclusa ieri, nella Giornata Mondiale senza Fumo, con un evento pubblico presso il Teatro dell’Istituto Rainerum. Gli studenti hanno presentato coreografie, musiche, recitativi sul tema della giornata, ritirato i diplomi di partecipazione e gadget. Si sono consegnati inoltre i premi speciali per i migliori lavori presentati al Concorso di idee, uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado. Alla Campagna hanno partecipato 15 scuole con 52 classi e circa 1000 studenti delle scuole in lingua italiana e tedesca di Bolzano, Laives, Merano, Silandro.













Altre notizie

Attualità