viabilità

La mozione di Urzì: «A22 gratis fra Bolzano nord e Bolzano sud»

La richiesta viene presentata (di nuovo) dopo l’annuncio della Provincia di Trento di far viaggiare gratis (in due fasce orario) fra Rovereto e Trento 



BOLZANO. Pedaggio gratis nel tratto autostradale compreso tra il casello di Bolzano nord e quello di Bolzano sud in entrambi sensi di marcia. Lo chiede con una mozione presentata oggi, 9 novembre, in Provincia il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì. Una richiesta che viene riproposta anche alla luce della decisione della giunta trentina di lasciare gratis (dalle 6 alle 9, dalle 17 alle 20, dal lunedì al venerdì) il tratto di A22 fra il casello di Rovereto sud e Trento nord. 

“Nel vicino trentino da gennaio saranno aggiunti ulteriori percorsi a pedaggio gratuito con costi a carico della Provincia: oltre ai tratti Trento nord-Trento sud e Rovereto nord-Rovereto sud che già sono gratuiti da tempo, si aggiungerà il tratto autostradale tra Rovereto nord e Trento sud in entrambi le direttrici di marcia, con l’intento di mitigare il traffico sulla statale.

Analogo provvedimento – prosegue Urzì - è stato a più riprese sollecitato in maniera trasversale agli schieramenti politici anche in Alto Adige ed a Bolzano in particolare, trovando però sempre la decisa opposizione della Giunta provinciale.

Con questa misura – conclude il consigliere provinciale – si mira ad alleggerire il traffico di transito nel capoluogo, incanalandolo in un percorso più veloce ed evitando che intasi le arterie cittadine costantemente sotto pressione, con indubbi vantaggi non solo in termini di scorrevolezza della viabilità, ma anche di minore inquinamento ambientale ed acustico e quindi in definitiva di qualità della vita.”













Altre notizie

Attualità