NEVICATE

La prima neve porta con sé anche una serie di disagi

Le precipitazioni nevose della notte hanno causato diverse interruzioni della fornitura di energia elettrica in Alto Adige; inoltre è aumentato il pericolo valanghe



BOLZANO. Sono circa una trentina le interruzioni della fornitura di energia elettrica in Alto Adige a causa di alberi caduti. Tra i comuni colpiti vi sono Braies, Nove Ponente, La Valle, Rasun Anterselva, parti di Monguelfo-Tesido, nonché alcune frazioni di San Lorenzo di Sebato e San Vigilio. 

La società altoatesina di distribuzione elettrica Edyna è impegnata dalle ore notturne con più di 50 collaboratori e due ditte appaltate per ripristinare la fornitura elettrica nel minor tempo possibile. Nei luoghi dove si sono segnalati disagi sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari. 

Nei Comuni di Braies, La Valle e nella gran parte di Nova Ponente la fornitura elettrica è stata ripristinata ancora prima del mezzogiorno della giornata di oggi, lunedì 6 novembre. I lavori nella zona restante di Nova Ponente, nei comuni di Rasun Anterselva, di Monguelfo-Tesido, nonché nelle frazioni colpite di San Lorenzo e San Vigilio risultano tuttora in corso a causa degli ingenti danni. Inoltre alcune località non sono accessibili a causa di blocchi stradali, ritardando i lavori.

Situazione valanghe

L'arrivo della neve fresca, unito al vento sulle montagne dell'Alto Adige, fa crescere l'allerta per il pericolo valanghe. Massima attenzione è dunque raccomandata durante le escursioni in montagna, anche perché la diffusione dei punti pericolosi aumenta con la quota. 













Altre notizie

Attualità