La scuola di sanità apre le iscrizioni per i nuovi corsi

Bolzano. L’attuale crisi legata al coronavirus ci ha fatto capire una cosa fondamentale: niente è più importante della nostra salute. La salute è la chiave per una vita felice, per la libertà, per un’...



Bolzano. L’attuale crisi legata al coronavirus ci ha fatto capire una cosa fondamentale: niente è più importante della nostra salute. La salute è la chiave per una vita felice, per la libertà, per un’economia che funzioni. Così abbiamo ben delineato il valore di un buon sistema sanitario e anche l’importanza di apprezzare le professioni ad esso legate. La Scuola provinciale superiore di sanità ha aperto le iscrizioni. I corsi di laurea offerti dalla Claudiana sono essenziali per la nostra provincia, sia che si tratti di assistere malati, di affrontare una crisi sanitaria o di attuare misure di prevenzione. Le professioni sanitarie sono il cuore pulsante di ospedali, case di riposo, case di cura e servizi territoriali. L’Alto Adige ha bisogno di operatori specializzati, qualificati per poter assistere efficacemente la popolazione. Ecco cosa propone la Claudiana ai giovani: “Vieni a seguire i percorsi della Scuola Provinciale Superiore! In questo modo non solo usufruirai di una formazione eccellente, ma ti garantirai anche un’importante professione sul nostro territorio a prova di crisi. Aiutaci a far crescere sempre più il sistema sanitario altoatesino. Così domani potrai esserci anche tu e potrai fornire un contributo prezioso, utile e durevole alla società”. Questo l’invito rivolto collegialmente da Evi Comploj, responsabile scientifica alla Claudiana, dal presidente Klaus Eisendle e dal direttore Guido Bocchio.

Preiscrizione online fino al 3/8

Da ora è possibile preiscriversi a uno dei 250 posti di studio. Per infermieristica sono previsti 150 posti; 20 posti sono disponibili per ciascuno dei corsi in igiene dentale, ostetricia, terapia occupazionale, logopedia e fisioterapia. Le iscrizioni all’esame di ammissione terminano il 3 agosto. Ci si può iscrivere solo online all’indirizzo www.claudiana.bz.it. Il 20 agosto i candidati dovranno sottoporsi al test di idoneità linguistica, salvo che possano esibire un attestato di bilinguismo o altra certificazione linguistica di livello B2. Poiché i posti sono limitati, il giorno 8 settembre si svolgerà l’esame di ammissione. Dall’1 ottobre inizieranno quindi le lezioni. Di cosa c’è bisogno per studiare alla Claudiana? Serve un diploma di maturità quinquennale, la conoscenza delle due lingue, l’attitudine a interagire con le persone e a svolgere mansioni pratiche, flessibilità e capacità di lavorare in team. Sono importanti anche coscienziosità e senso di responsabilità, oltre a resistenza fisica e mentale. Non ci sono limiti di età. Per informazioni rivolgersi al numero di tel. 0471 067200 o consultare www.facebook.com/claudiana.bolzano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità