Lagundo, nella lista Svp sono 18 i candidati sindaco

Il primo cittadino uscente Gamper: «A risultati noti, sarà più facile fare la giunta» Il gruppo italiano si divide fra la storica Genziana e la civica di Cesare D’Eredità


di Ezio Danieli


LAGUNDO. Lagundo, dal punto di vista delle elezioni comunali, è un comune singolare. Il prossimo 10 maggio si presenteranno come candidato sindaco tutti i 18 che sono inseriti nella lista della Svp con il primo cittadino uscente, Ulrich Gamper, che sarà capolista.

C'è di più: gli italiani, che finora si erano presentati sotto un'unica lista, stavolta risultano divisi: oltre alla Genziana, raggruppamento storico che ha espresso anche un assessore, c'è una seconda lista che presenta, come candidato sindaco, Cesare D'Eredità.

In lizza vi sarà anche una lista civica del gruppo linguistico tedesco, a capo della quale c'è una fuoruscita dalla Svp.

Andiamo con ordine, partendo dalla Svp. Il sindaco uscente Gamper conferma che "tutti i 18 candidati concorreranno alla poltrona di primo cittadino. È un'esperienza che già abbiamo fatto 10 anni e che ha dato risultati positivi. Chi non è d'accordo sul mio nome avrà la possibilità di fare una scelta diversa. E, a risultati noti, sarà più facile formare la giunta".

Una scelta, quella dei 18 candidati sindaco, che ha creato qualche mugugno in paese "perché si teme di perdere dei voti". Nella Svp non si candideranno il vice sindaco uscente Martin Geier e l'assessore Kurt Ladurner; rilevante il numero dei candidati giovani che avrebbero preteso la candidatura massiccia a sindaco.

Il gruppo italiano torna alla "Genziana", che vanta tre esponenti in consiglio fra i quali Giancarmine Tollis assessore comunale. In lista vi sonio 11 candidati, fra i quali lo stesso Tollis. Non c'è un candidato alla poltrona di primo cittadino. Ma il gruppo italiano questa volta si presenta diviso: il consigliere uscente de La Genziana Cesare D'Eredità ha presentato una lista, di cui è anche candidato sindaco.

"Aspetto che sia completato l'iter che segue la presentazione per dichiarare pubblicamente il nome della lista e dei candidati". Sul perché del distacco da La Genziana, D'Eredità si toglie un sassolino dalla scarpa: "Ho fatto tanto lo scorso anno per l'assessore Tollis, contribuendo con il francobollo rievocativo della via Claudia Augusta, stampato in oltre 2 milioni e mezzo di copie: una mia iniziativa personale che non è stata oggetto di un minimo cenno di riconoscenza". La creazione della lista civica è dovuta anche a questo.

Il panorama delle elezioni comunali di Lagundo vede il lizza poi anche un'altra civica: "Wir fuer Algund", gravita sul gruppo linguistico tedesco e punta a rosicchiare voti alla Volkspartei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità