Lana, auto e parcometri nel mirino dei vandali

Incursione sabato notte nel parcheggio sotterraneo della cassa Raiffeisen Il consigliere provinciale Pöder attacca il Comune. Il sindaco: «Vigiliamo»


di Ezio Danieli


LANA. Grave atto vandalico nella notte fra sabato e domenica a Lana. Nel parcheggio pubblico sotterraneo della Raiffeisen fra il Comune e la scuola media, sono state prese di mira alcune auto in sosta: vari pneumatici sono stati bucati e un parcometro è stato demolito. Non contenti, poi, i vandali sono usciti dal parcheggio e hanno devastato un giardino.

Il consigliere provinciale Andres Pöder, in una nota, evidenzia l'ennesima azione vandalica a Lana e critica il sindaco Stauder per come segue il problema. Lo stesso Stauder fa presente “la massima attenzione nei confronti dei vandali e delle loro incursioni". Dice di avere continui contatti con le forze dell'ordine "che ci hanno permesso di rintracciare un testimone che ha riferito di aver notato una persona all'interno del garage mentre cercava di forzare il parcometro. Assieme a carabinieri e vigili urbani lo sentiremo per sapere, anche da lui, cosa è accaduto nel parcheggio sotterraneo e se sarà possibile risalire agli autori dei danneggiamenti. Di episodi del genere era da oltre un anno che non si sentiva parlare, quindi rigetto le accuse rivoltemi da Pöder, che si dimentica che nella classifica dei Borghi più felici d'Italia, elaborata dal Centro studi Sintesi e pubblicata dal Sole 24 ore nell'agosto scorso, Lana figura all'undicesimo posto. Un risultato già di per sé eccellente, ma che diventa ottimo se si considera che la nostra cittadina è in testa alla speciale classifica dei rapporti sociali con la popolazione e al secondo posto in quello della sicurezza pubblica. Per noi è un grande onore aver ottenuto questi riconoscimenti - ribadisce il sindaco - che premiano il lavoro fatto durante la legislatura. In particolare il primo posto nei rapporti con la popolazione evidenzia che il lavoro svolto è stato gratificante. C'è a Lana un rapporto di fiducia fra amministrazione e cittadini e in particolare i più giovani apprezzano il lavoro che abbiamo svolto”. Nella classifica relativa alla sicurezza pubblica sul territorio comunale, Lana ha raggiunto il secondo posto. “Anche questo - dice Stauder - è un indicatore importante. Devo ringraziare vigili urbani e carabinieri che danno una mano consistente all'impegno di noi amministratori. Abbiamo organizzato un servizio di prevenzione davanti a tutti gli edifici scolastici. E questo è un motivo di vanto”. Al di là di episodi come quello nel parcheggio della Raiffeisen dove ad aver agito pare siano stati dei vandali, a Lana insomma la situazione non sarebbe allarmante. "La popolazione può stare tranquilla", conclude Stauder.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità