Lana, vie più sicure con 800 disegni firmati dagli studenti

Il progetto ha coinvolto tutti gli istituti e ha prodotto un libro I giovani hanno illustrato i pericoli nei tragitti casa-scuola


di Ezio Danieli


LANA. Ottocento disegni, corredati da altrettanti testi, sono stati presentati dagli scolari di Lana al termine del progetto scolastico che voleva evidenziare le difficoltà e i rischi che i giovani incontrano nel recarsi a scuola e nel fare rientro a casa.

I disegni sono diventati una brochure stampata con il contributo prezioso della Raiffeisen e che è stata presentata ieri mattina nella sala dell'istituto di credito. C'erano tutti i ragazzi delle scuole di Lana, compresa quella di lingua italiana che ha partecipato, c'erano anche il sindaco, gli assessori, molti insegnanti, oltre al presidente della Raiffeisen.

I bambini hanno raccontato e disegnato ciò che incontrano durante il tragitto a piedi o in bici verso scuola. La loro "vista" è diversa da quella di un adulto, per cui sono emerse alcune indicazioni utili per l'amministrazione comunale e per il comando della polizia municipale. Dopo gli interventi della dirigente di Merano 2 e di un insegnante che ha parlato a nome del dirigente della scuola tedesca, ha preso la parola il sindaco Harald Stauder, che ha ricordato come ogni giorno sono quasi mille gli scolari che percorrono le strade di Lana.

«Il tema della sicurezza stradale nel tragitto casa scuola - ha detto il sindaco - non è importante solo per voi, ma anche per l'amministrazione comunale. L'opuscolo "Sicurezza stradale casa-scuola - i bambini ci raccontano di cosa hanno bisogno" è stato realizzato per la prima volta nel 2010. Possibili pericoli su indicazione degli stessi scolari si sono potuti evitare. Un bambino vede le cose diversamente rispetto ad un adulto. L'adulto non considera alcune fonti di pericolo oppure non le vede come tali, un bambino invece sì. Alla nuova edizione dell’opuscolo hanno partecipato anche i bambini della scuola primaria in lingua italiana», ha sottolineato Stauder con orgoglio. E ha aggiunto: «Grazie a tutti i bambini che con i loro disegni hanno riportato i pericoli che incontrano sul percorso casa-scuola. Purtroppo per motivi di spazio non abbiamo potuto stampare tutti i disegni e di seguito presentiamo un assortimento di quanto fatto alla Knabenschule (sfondo verde), Scuola Lanegg (sfondo giallo), Zollschule (sfondo blu) e la Scuola San Pietro (sfondo bianco). Tutti i disegni, peraltro anche molto belli, contribuiscono all’analisi dei pericoli e delle insidie».

Il sindaco - che ha presentato la brochure con una serie di proiezioni - ha infine ringraziato tutto il personale insegnante e i genitori per la realizzazione di quest'opuscolo. Un grazie è andato inoltre alla Cassa Raiffeisen di Lana per il sostegno finanziario. La brochure sarà consegnata fra oggi e domani a tutti i bambini che hanno auspicato che i vari loro disegni possano essere ammirati nel corso di una mostra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità