Largo ai writers, Bolzano a colori 

La due giorni. Anche oggi al Vintola 18 l’appuntamento con «Stai Fresh Jam»: graffiti, musica, basket e Streetball, nuovo sport olimpico Ieri le prime opere sui muri e le esibizioni di cantanti e rappers «locali» e ospiti: pubblico entusiasta e sempre più coinvolto


Gabriel Marciano


BOLZANO. Muri colorati e musica. Continua il lavoro di Bolzano Underground, Murarte e StreetworkBZ per la promozione della cultura hip-hop e della coesione sociale. Dopo il successo di ieri alla prima giornata di «Stai Fresh Jam», è già il momento di tornare a festeggiare al centro giovanile Vintola18 per gli eventi domenicali.

I live serali di White Boy & Ydfwn, Nardo Dee, Faba 1, Unesett, Mr. Planta e Zelda hanno fatto saltare il pubblico che ha raggiunto la location dopo cena, ma l’aria di divertimento e amicizia – mista all’odore delle bombolette spray dei writers – si è respirata per tutta la giornata.

«Stai Fresh Jam» ha preso forma negli ultimi mesi e ha iniziato a concretizzarsi fin da ieri mattina: dopo i lavori di sabato mattina, i writers hanno iniziato a riempire i muri del centro giovanile con i loro graffiti - principalmente lettering e puppets –, mentre il pubblico, sempre meno timido con il passare delle ore, ha iniziato a popolare il piazzale del centro giovanile.

Nel pomeriggio Nardo Dee, in veste di deejay, ha cominciato a scaldare le anime dei presenti con una selecta di musica principalmente old-school, passando dalla west-coast alla east-coast americana e poi attraversando l’Atlantico e il Mediterraneo fino ad arrivare alle tracce italiane. Subito dopo il rapper, uscito recentemente con il disco «C’est la vie», Nik Lage e Cucky hanno preso il suo posto rinfrescando la situazione con alcuni pezzi dalle sonorità più moderne d’oltreoceano, alternati a storiche tracce del rap tricolore.

Nel frattempo, sul linoleum allestito per l’occasione, i ballerini hanno dato un assaggio delle loro capacità acrobatiche, completando il cerchio delle quattro arti (rapping, djing, writing e breaking) con la break dance.

Nel tardo pomeriggio è arrivato il momento dell’esibizione omonima all’evento: Stai Fresh. Musicisti, cantanti e rappers hanno improvvisato una jam session di assoluto livello con la partecipazione dei principali ospiti della serata, che hanno rappato le loro rime insieme ad alcuni ragazzi del pubblico sulle basi prodotte con strumenti acustici e loop station.

Dopo cena è toccato al rap. I live serali hanno alternato artisti locali, provenienti in realtà da diverse altre regioni d’Italia, per arrivare alle 22.30 ai main guests provenienti dalla capitale: White Boy & Ydfwn. Prima è toccato allo storyteller bolzanino acquisito dal quartiere Scampia, Zelda, pseudonimo di Marco Picone, affiancato dal fido compagno e presidente di Bolzano Underground, Mr. Planta, alias Alessio Cecere. A seguire, l’avellinese trapiantato in Trentino Alto Adige, Unesett (Giuseppe De Stefano), che ha riprodotto il suo progetto di recente uscita «Un disco per i rapper», coinvolgendo a modo il pubblico. Ultima delle aperture: quella di Faba 1, che ha portato un po’ di calore sardo, e di Nardo Dee. I due hanno dato prova della loro passione per questa musica esibendosi in un live di assoluto livello. E di assoluto livello è stato anche il concerto finale di White Boy e Ydfwn, che hanno portato a Bolzano il suono di Roma.

Oggi un’altra giornata di hip-hop e basket. La mattina musica e graffiti, nel pomeriggio, a partire dalle 14, torneo di Streetball 3 contro 3 – diventato recentemente sport olimpico – con i migliori giocatori locali ad affrontarsi sul cemento del Vintola.

Ma non saranno né il rumore della retina che brucia a ogni canestro, né quello della palla che rimbalza, gli unici suoni del caldo pomeriggio della Festa della Repubblica. In sottofondo ci saranno la selecta di Dj Husk in sottofondo e il live dei talentuosissimi Berise (membro dell’ormai storico gruppo altoatesino Shanti Powa) e Amelia Wattson. E alla fine della maratona, chiusura alle ore 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità