Lavoratori della cultura e Covid: oggi dibattito 

Appuntamento alle 18 alla Casa della Pesa. L’incontro promosso da Weigh Station con operatori del settore: salvare la creatività dal virus



Bolzano. Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – invita oggi alle 18 negli spazi rinnovati di Casa della Pesa in piazza del Grano (ingresso vai Portici 19) all’incontro “Qualcosa si muove”, una conversazione sul tema lavoro e creatività ai tempi del Covid 19, intervengono AWI (Art Workers Italia) e Coordinamento Danza. Ingresso libero, posti limitati su prenotazione all’indirizzo di posta elettronica hello@weighstation.eu.

L’incontro

Weigh Station non si ferma, e dopo la serie di iniziative online nei mesi scorsi per far fronte all’emergenza sanitaria ora ritorna a “Casa della Pesa” con il primo mercoledì dal vivo, oggi prmo luglio alle 18. «La situazione di emergenza in cui ci siamo trovati ci ha portato a riflettere ancora una volta sulla situazione di chi lavora tutti i giorni negli ambiti della cultura e della creatività e sulla loro situazione di precarietà. Il tema del lavoro è stato rimesso al centro, i lavoratori e le lavoratrici hanno aperto dei momenti di confronto e finalmente “qualcosa si muove”». Oggi saranno ospiti a Casa della Pesa due dei movimenti nati in questo periodo di quarantena per far fronte alle problematiche emerse: Art Workers Italia, dedicato al mondo dell’arte contemporanea e Coordinamento Danza (Lavorator_della danza) per danza e performance. Racconteranno come sono nati, il punto della situazione a livello locale e nazionale, cosa succederà nel futuro. L’ingresso all’evento è libero ma i posti sono limitati, per partecipare bisogna scrivere a hello@weighstation.eu.

I protagonisti

Art Workers Italia è un gruppo informale, autonomo e apartitico, di lavoratrici e lavoratori delle arti contemporanee, formatosi su base partecipativa nel contesto dell’attuale crisi dovuta alla pandemia di Covid-19. Include tutte quelle figure che operano all’interno di enti e istituzioni pubbliche e private per l’arte contemporanea – come musei, fondazioni, associazioni culturali, accademie, spazi indipendenti, gallerie – e/o che svolgono una libera professione in collaborazione con esse.

Il gruppo Lavorator_ della danza è un movimento informale, apartitico e indipendente. Si compone di un Nucleo Rappresentativo e di una rete di Antenne Regionali che, insieme, formano il Coordinamento Nazionale. A costoro, si aggiungono più di 600 lavoratori che in breve tempo hanno riconosciuto gli intenti e gli obiettivi del movimento, dimostrando interesse e volontà di partecipazione. Il gruppo Lavorator_ della danza è nato con l'intento di favorire una dinamica di auto- convocazione al percorso proposto di informazione, confronto e consapevolezza.













Altre notizie

Attualità