il centro storico 

Lavori alla chiesa dei Cappuccini 

Infiltrazioni dal tetto, partito il cantiere per il risanamento



BOLZANO. È comparsa una gru sopra la chiesa dei Cappuccini. «Il tetto era invecchiato, c'erano infiltrazioni, l'intervento era inevitabile» dicono nello studio di architettura Alberghini. Ma le operazioni stanno procedendo sotto la lente della Sovrintendenza. Si tratta infatti di una struttura storica, all'interno di un contesto, tra la via, il parco e quel quadrante di centro storico, estremamente sensibile. Un insieme di grande valenza storica. «Stiamo sostituendo i coppi tenendo conto dell'esistente e dell'omogeneità dei materiali» assicurano gli architetti. L'intervento è stato deciso dai frati che occupano il complesso ed è stato approntato tenendo conto della delicatezza delle architetture. La chiesa risale al 1600 ed è stata costruita su iniziativa dei conti di Wolkenstein in un'area della medievale «curtis santa Afra», la tedesca Meierhof. Nel parco vicino sono presenti, in una piccola cappella coeva, alcuni affreschi in stato di grave degrado, che fanno parte del medesimo complesso ecclesiale. L'intervento sul tetto della chiesa avrà la durata di alcuni mesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità