BOLZANO

Le mummie cinesi e Oetzi, confronto al Museo archeologico

A partire dal 25 ottobre un nutrito programma con visite guidate



BOLZANO. Cosa accomuna e cosa differenzia Ötzi dalle mummie rinvenute in Cina? Il confronto tra l'Uomo del Similaun e i ritrovamenti nei deserti cinesi saranno al centro della visita guidata - in italiano e in cinese - in programma sabato 25 ottobre al Museo archeologico dell'Alto Adige. Sabato 25 ottobre alle 15 al Museo Archeologico dell'Alto Adige si terrà una visita guidata gratuita in lingua cinese e italiana con interessanti paragoni tra i sensazionali ritrovamenti di mummie avvenuti in Cina e Ötzi.

Si parlerà, tra le altre, delle mummie secche naturali del deserto di Taklamakan (provincia dello Xinjiang), risalenti a un periodo compreso tra 2.500 e 4.000 anni fa, e della mummia umida (mummificazione artificiale) di 2.100 anni fa nota come "Signora di Dai": il loro abbigliamento, corredo o anche i loro tatuaggi rivelano ancora oggi lo status sociale di queste persone. A guidare il pubblico saranno Yingjun Chen e l'archeologa e mediatrice museale Ulrike Buhl. La partecipazione è libera. Punto di ritrovo alla cassa del museo.

La visita guidata si tiene nell'ambito dell'iniziativa "Incontro tra culture", che offre periodicamente visite guidate in lingue straniere. Un'occasione per persone delle più svariate origini, che hanno fatto dell'Alto Adige la loro nuova casa, di conoscere il museo e incontrare altre culture. Il prossimo appuntamento del ciclo si terrà nella primavera 2015.













Altre notizie

Attualità