Vipiteno

Leitner sulla ruota più grande del mondo

L'azienda altoatesina ha realizzato le 28 cabine di Las Vegas: una commessa da 34 milioni di euro


Maurizio Dallago


VIPITENO. Tecnologia Leitner per la più grande ruota panoramica del mondo realizzata a Las Vegas negli Usa. Per il gruppo con sede a Vipiteno una commessa da 45 milioni di dollari, pari a 34 milioni di euro. Cabine prodotte da Sigma su progetto di Leitner-Poma of America del peso di 25 tonnellate l’una e con capacità di trasporto di 40 persone. Sempre per ogni cabina.

«Anche in futuro proseguiremo ad impegnarci sui mercati delle Americhe, puntando sempre sull’innovazione», sottolinea Anton Seeber, membro del board della Leitner. È la sagoma che attira maggiormente l’attenzione tra le attrazioni della ricca metropoli del gioco, Las Vegas. Con un diametro di 159 metri e un’altezza complessiva pari a 168 metri, «High Roller» è la più grande ruota panoramica del mondo. Il suo nome ufficiale è «Caesar’s High Roller Observation Wheel». La ruota panoramica è stata inaugurata nel mese di aprile 2014 ed è la principale attrazione del nuovo Entertainment District Linq dietro al quale si trova Caesar’s Entertainment.

L’azienda gestisce hotel, casinò e golf club ed è fornitore di gioco d’azzardo. Nell’ambito di questo spettacolare progetto, il gruppo Leitner ha dato un considerevole contributo. Sul margine esterno della ruota panoramica sono montate 28 cabine che grazie ai motori elettrici di cui sono dotate ruotano in modo da rimanere sempre in posizione orizzontale durante i 30 minuti di corsa; sono così in grado di assicurare ai passeggeri una vista meravigliosa sulla città del Nevada. Le cabine dal profilo arrotondato sono prevalentemente vetrate e hanno l’aspetto di piccole navicelle spaziali. Design con schermo piatto, aria condizionata e capienza per 40 persone. Nelle cabine con diametro di sei metri la superficie ricoperta di vetro è pari a 27 metri quadrati.

Ogni cabina è in grado di ospitare fino a 40 passeggeri ed è dotata di otto schermi piatti e regolazione individuale della temperatura. I lavori del progetto sono durati circa tre anni. «In questa fase è stata dedicata massima attenzione al know-how per la realizzazione delle cabine, ma anche alle elevate esigenze in materia di competenza nel settore dell’elettronica di intrattenimento», ancora Anton Seeber. «High Roller» a Las Vegas non è stato il primo progetto di questo tipo per il gruppo Leitner.

Anche le cabine del «London Eye», la ruota panoramica più grande d’Europa, nota anche come Millennium Wheel, erano state realizzate da Sigam. Le 32 cabine della ruota panoramica alta 135 metri sono quasi interamente trasparenti e possono ospitare fino a 25 passeggeri. Il «London Eye» è stato inaugurato nel 2000, trasporta quotidianamente 10.000 passeggeri ed è diventato uno dei simboli principali di Londra.

 

 

 

 













Altre notizie

Attualità