Liberato il gheppio intrappolato da ieri nel nuovo inceneritore

E’ riuscito a svicolare dalla trappola di cristallo delle mega vetrature grazie all’intervento dell’Avifauna e del Corpo Forestale



BOLZANO. Il gheppio è salvo. E’ uscito in gran carriera dalla porta principale del nuovo inceneritore dopo aver passato un giorno e una notte intrappolato tra le finestre di vetro della nascente struttura. Stamattina sono intervenuti gli esperti del Centro recupero avifauna di Bolzano Crab e il Corpo Forestale provinciale, che hanno installato delle speciali reti di contenimento e diretto il rapace verso l’uscita.

Interessante notare che nonostante si trattasse di un esemplare molto giovane, affermano gli esperti, aveva delle dimensioni molto insolite, «si trattava di un gheppio gigante - spiega Claudio Calissoni della Crab - con un’apertura alare di circa un 1,60 metri, una grandezza che per un gheppio è rarissima».

L’intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione prestata dal personale del cantiere, che ha fermato i lavori e autilizzato uomini e mezzi per smontare parte delle vetrature per permettere al gheppio di spiccare il volo.













Altre notizie

Attualità