Libri All’Aria, la letteratura dell’infanzia arriva in piscina 

L’iniziativa per bambini. Dal 6 agosto i lidi di Vipiteno, Ora e Bolzano ospitano un evento che avvicina le nuove generazioni al mondo della lettura in un contesto libero e divertente  



Bolzano. libri all’aria, letture ad alta voce per bimbi dai 3 ai 6 anni, torna in agosto con nuovi appuntamenti nei lidi.

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa è proposta dall’associazione culturale sagapò teatro in collaborazione con l’ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della provincia. andrà avanti per tutto il mese con incontri nelle piscine pubbliche di bolzano, ora e vipiteno. la balneum di vipiteno ospiterà il primo evento nel pomeriggio di martedì 6 agosto a partire dalle 16.30. le date successive saranno ogni mercoledì del mese al lido di bolzano e martedì 20 agosto al lido di ora, sempre alla stessa ora.

Libri all’aria è un’occasione per avvicinarsi al mondo della lettura anche in vacanza, nello scenario dei luoghi di divertimento preferiti dai bambini.

Tra un tuffo, un giro sullo scivolo ed un buon gelato, ci si ritrova improvvisamente catapultati in una favola. un insolito personaggio con in testa un cappello rosso e in mano un baule pesante si fa largo tra i bagnanti. dal baule estrae tanti libri quanti i bambini che sono ora seduti intorno a lui. ed ecco che la favola ha inizio.

I piccoli spettatori possono fare propria la storia, osservare le illustrazioni, ascoltare fino alla fine la voce del cantastorie che li conduce e accompagna durante la narrazione, o alzarsi per tornare in piscina. in questa storia non esistono costrizioni, così come nei mondi fantastici delle fiabe.

Insieme ai bambini, i protagonisti di queste giornate sono i dieci libri proposti, diversi ad ogni appuntamento. tutte storie che fanno parte dell’immenso patrimonio culturale della letteratura per l’infanzia, selezionate dalla biblioteca della città. racconti scelti con cura per divertire e appassionare.

L’iniziativa crede profondamente nel potere della letteratura come mezzo di comunicazione senza confini; uno stimolo libero e gioioso per le menti sensibili dei bambini. le storie saranno, poi, disponibili al prestito dalle biblioteche. così, i piccoli lettori potranno continuare ad immaginare e sognare anche a casa.

Libri all’aria insegna che la fine di una storia è solo l’inizio di un’altra e i bambini ne sono la prova.













Altre notizie

Attualità