la novità

Lido di Bolzano, arriva lo sconto per l’ora di pranzo

Scatta il 16 agosto la sperimentazione: dalle 12.30 alle 14.30 il biglietto costerà soltanto tre euro



BOLZANO. Scatta da mercoledì 16 agosto e durerà fino all’8 settembre il prezzo speciale per la nuotata al lido nella pausa pranzo: chi entrerà nello stabilimento di viale Trieste, dalle 12.30 alle 14.30, pagherà tre euro invece di sei, lasciando un documento di identità, per consentire al personale di verificare il rispetto dell’orario.

«È un modo - spiega l’assessore Angelo Gennaccaro - per venire incontro alle esigenze di tanti bolzanini che approfittano della pausa pranzo per andare a fare una nuotata. Toccata e fuga. È giusto offrire un ticket a prezzo ridotto».

Ma perché non si è partiti già a maggio, ovvero all’inizio della stagione?

«Perché non abbiamo un sistema - spiega l’assessore - che ci consenta di verificare automaticamente, come avviene ormai negli stabilimenti costruiti recentemente, entrata e uscita degli utenti. Ci vuole una persona addetta al controllo. Per questo abbiamo deciso di fare la sperimentazione solo sulle ultime quattro settimane. Vediamo come funziona».

Il prossimo anno il biglietto per la pausa pranzo verrà introdotto già all’inizio della stagione?

«L’intenzione è questa, ma dobbiamo vedere quanto i controlli impegnano il personale. Ho già chiesto comunque agli uffici di verificare la possibilità e soprattutto i costi del progetto di controllo automatico di entrata e uscita. Ma realisticamente credo che se ne parlerà nel 2019, quando si bandirà la gara per l’assegnazione del servizio».

Per la prossima estate intanto Gennaccaro pensa all’introduzione di una fascia oraria serale che consentirà di farsi una nuotata fino alle 21.30-22 e poi di concedersi un aperitivo.













Altre notizie

Attualità