la piscina

Lido di Bolzano, ristrutturazione a 5 stelle

Ultime battute per finire i lavori iniziati nel 2015 e costati 4 milioni: rifatta tutta l’area degli spogliatoi



BOLZANO. Ultime battute per i lavori da 4 milioni di euro. Tanto ha speso il Comune per risanare lo storico edificio del Lido che, dopo ottant'anni di vita, mostrava tutti i segni del tempo. L’amministrazione ha acchiappato un'occasione duplice: lo ha reso più funzionale e gli ha restituito la dignità architettonica originale. L’intervento iniziato a fine 2015, con pausa nell’estate 2016 - portato avanti dall'ingegner Matteo Mottironi - sta per terminare in queste settimane in vista dell’apertura fissata per il 20 maggio.

I lavori hanno portato a ricreare l'entrata storica, scoprire i lucernari degli spogliatoi che sono stati interamente rifatti e poi via il bruttissimo linoleum per terra, nuovi armadietti con una nuova disposizione, rifatti gli intonaci che soffrivano anche per le infiltrazioni, e poi più docce, nuove cabine con luce al led verde e rossa e porte ricoperte di cristallo e ancora nuove le postazioni phon.

Lido di Bolzano, ristrutturazione a 5 stelle: le foto

Ultime battute per finire i lavori al Lido di Bolzano iniziati nel 2015 e costati 4 milioni di euro: rifatta tutta l’area degli spogliatoi - LEGGI L'ARTICOLO

Il chiosco sotto al portico è stato smantellato ed in questi giorni è attesa la nuova struttura del frequentatissimo bar sempre all'ombra del portico ma arretrato rispetto al filo della facciata, rifatte tutte le cabine esterne oggi sono di colore azzurro chiaro. All'esterno è stato ripristinato il colore originale: doveva essere rosa ma studi successivi hanno stabilito che l’originale era giallo ocra e così è. Originale anche l’insegna esterna. Insomma lo stabilimento balneare di Bolzano - inaugurato nel 1932 - viene così restituito alla città più bello di prima.

L'opera è da considerarsi tra le più importanti realizzazioni del razionalismo italiano, ed è conosciuta, e riconosciuta, dalla cultura architettonica nazionale. Tra le novità del nuovo Lido - volute dall’assessore allo sport Angelo Gennaccaro - l'entrata gratuita per i disabili e pure per gli accompagnatori, il biglietto ridotto per la pausa pranzo e l'ingresso mattutino alla piscina coperta pensato per gli accaniti nuotatori. Invariato il prezzo d'ingresso: 6 euro mentre sarà estesa ad un anno dalla data di emissione la validità degli abbonamenti da 12 ingressi. Con la stessa tessera si potrà entrare sia al Lido che in piscina coperta (e viceversa) in modo da poter sfruttare pienamente tutti gli ingressi.

Per chi ama nuotare tutto l'anno, questa estate per la prima volta la piscina coperta rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 6.45 alle ore 9, dal 22 maggio al 28 luglio (nelle settimane successive sono necessari interventi di manutenzione delle vasche). Il prezzo di entrata in questa fascia oraria sarà di 4 euro. In via sperimentale, dal 16 agosto alla chiusura del Lido (10 settembre) verrà introdotto l'ingresso in pausa pranzo che permetterà di usufruire del Lido tra le 12.30 e le 14.30, dal lunedì al venerdì, a un prezzo di 3 euro. Per questo tipo di ingresso non sarà possibile emettere abbonamenti da 12 ingressi, ma soltanto biglietti singoli.

Gli abbonamenti stagionali (keycards) e le chiavi delle cabine e degli armadi guardaroba verranno consegnati ai richiedenti nei giorni successivi alla presentazione dell’apposito modulo; in tale occasione verrà chiesta una cauzione, che verrà restituita a fine stagione quando le chiavi e le keycards saranno riconsegnate alla cassa del Lido. (v.f.)













Altre notizie

Attualità