Lunedì 5.850 dosi nei 7 ospedali 

I primi 145 vaccini Pfizer saranno iniettati la mattina di domenica 27 al personale del S. Maurizio. Widmann e Zerzer: «Iniziamo a vaccinare dalle ore 10 in ospedale. Finalmente una speranza per il nostro personale sanitario che da mesi è in prima linea contro l’infezione»


Valeria Frangipane


Bolzano. Il vaccino covid pzifer biontech arriva a bolzano scortato dagli alpini sabato sera. domenica alle 10 si parte con le prime 145 vaccinazioni simboliche a medici ed infermieri del san maurizio. due i testimonial, Bernd gänsbacher - altoatesino membro della commissione europea che ha dato l’ok al preparato - ed un’infermiera con anni di esperienza. anche l’alto adige partecipa infatti al vax day europeo dopo che l'agenzia italiana del farmaco (aifa) ne ha autorizzato l'immissione in commercio. precedentemente l’antidoto aveva ottenuto l’ok della fad usa, di ema e commissione ue.

Lunedì sono attese altre 5.850 dosi destinate al personale di tutti e 7 gli ospedali della provincia, l’asl spera che la fornitura sia confermata.

Così Giorgio palù - presidente aifa : «oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%».

I vertici di assessorato e azienda - Thomas widmann, florian zerzer e pierpaolo bertoli - fanno quadrato ed invitano una volta in più il personale sanitario alla profilassi: «ci è arrivato l’ok di più del 60% dei collaboratori dei 4 comprensori, siamo sicuri che la partecipazione aumenterà. finalmente una speranza per chi opera in corsia in prima linea. abbiamo parlato con gli esperti all’interno della commissione europea e con la stessa pfizer, il preparato è ottimo e assolutamente sicuro».

Ricordiamo che il personale sanitario ha pagato e continua a pagare un tributo alto alla malattia: sono infatti 1.218 i collaboratori asl positivi da inizio pandemia (780 guariti), mentre sono in tutto 37 i medici di famiglia ed i pediatri infettati da questa primavera (26 guariti). lunedì - come detto - è attesa la fornitura di 5.850 dosi. «sì. conto di vaccinare in giornata - dice zerzer - medici ed infermieri dei 7 ospedali». le restanti 21.721 arriveranno ad inizio gennaio, il totale della prima fornitura che il ministero ha assegnato all’alto adige è infatti di 27.521 dosi. il vaccino - sottolineano i vertici aifa - «è indicato per gli over 16 e non ha controindicazioni. non sono richieste accortezze particolari per anziani, immunodepressi e altre categorie specifiche e neanche per donne in gravidanza e allattamento».

A seguire, in questa pagina, pubblichiamo le Frequently asked questions, meglio conosciute con la sigla faq, in sintesi le domande poste frequentemente sul vaccino pfizer a cui risponde direttamente aifa.

Al momento in provincia di bolzano non si registrano casi di variante inglese, mentre 65 persone tornate dall’inghilterra, sono in osservazione. ieri intanto il bollettino asl contava un nuovo decesso (699 vittime).

I nuovi infetti sono 279 e 322 i ricoverati (22 in meno): 19 in rianimazione (4 in meno), 170 nei normali reparti (9 in meno) e 133 nelle cliniche private (12 in meno).















Altre notizie

Attualità