Ma fisica e matematica spaventano lo Scientifico 

Due materie ostiche. Il binomio ha messo a dura prova i maturandi del liceo Torricelli mentre greco e latino non hanno messo in difficoltà i ragazzi del liceo classico Carducci



Bolzano. Seconda fatica affrontata con slancio anche al Liceo Carducci. Fatima Toumi, classe Vª E linguistico, è soddisfatta della sua prova di Inglese e spagnolo. «L’inglese è andato bene, meglio che nelle simulazioni – spiega – e lo spagnolo è il mio punto forte». Domani (oggi per chi legge, ndr) la prova di tedesco, il 28 giugno l’orale». E poi? «Mi trasferirò in Francia per un anno sabbatico e poi inizierò l’università lì». Poco più in là, seduto sulle scale della scuola, Jacopo Prescianotto, della Vª Classico, ha il sorriso di chi ha tirato un sospiro di sollievo dopo lo scampato pericolo. E come lui, anche gli altri compagni di classe. La temutissima abbinata “greco-latino”, che aveva tolto il sonno a molti, s’è rivelata meno terribile del previsto. La duplice versione di Tacito e Plutarco. «Non occorreva tradurre la versione di greco – spiega – e i due testi si completavano. Anche le simulazioni sono servite». Per Jacopo l’appuntamento con l’orale è giovedì 27 giugno. A fine estate, lo attende la facoltà di Informatica, a Trento. Al liceo scientifico Torricelli, Matteo Rizzati, Alessandro Geretti, Silvia Ganzerla, Giulio Vezzani, Edmond Cikalleshi e Linda Kostanze Menegotto della Vª C si rilassano dopo la difficile mattinata in cui sono stati chiamati ad affrontare la prova che univa fisica e matematica. La maggioranza è preoccupata, ma c’è anche chi è fiducioso. «È andata meglio rispetto alle simulazioni». Ma si scherza, si fanno battute e già si pensa alla trasferta a Rimini che i sei amici stanno programmando per celebrare degnamente la maturità. Poi tutti all'università.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità