Manutenzione immobili, gara da rifare

BOLZANO. Il Tar di Bolzano ha annullato una gara telematica indetta dalla Provincia autonoma di Bolzano denominata «prestazioni tecniche» avente per oggetto l’assegnazione di prestazioni...



BOLZANO. Il Tar di Bolzano ha annullato una gara telematica indetta dalla Provincia autonoma di Bolzano denominata «prestazioni tecniche» avente per oggetto l’assegnazione di prestazioni professionali (divise in 33 lotti) nell’ambito della manutenzione degli immobili. Ad inoltre ricorso davanti alla giustizia amministrativa era stato l’ingegner Giovanni Perini che si era visto escluso dalle varie assegnazioni per una presunta irregolarità formale nella partecipazione della gara.

In sostanza il professionista era stato accusato di aver preso parte alla gara sia come professionista singolo che come studio associato assieme ad altri due professionisti. Circostanza che l’ingegnere ha contestato in toto. Il ricorso affidato all’avvocato Vittorio Papa è stato accolto in pieno dai giudici del Tribunale di giustizia amministrativa che hanno così disposto l’annullamento delle gare, che dunque dovranno essere ripetute.

Secondo l’avvocato Papa l’esito della gara sarebbe stato determinato da un clamoroso errore sull’applicazione del disciplinare a seguito di una errata interpretazione della norma in questione che in realtà prevede il divieto di contemporanea partecipazione alla gara del singolo professionista e dello studio associato a cui partecipa. L’errore rilevato anche dai giudici del tribunale di giustizia amministrativa ha così determinato l’annullamento della gara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità