Marchio di qualità per Ingegneria 

Accreditamento internazionale per due lauree dell’Università di Bolzano



BOLZANO. La certificazione EUR-ACE, riconosciuta dall’Agenzia Quacing, partner dell’European network for accreditation of engineering education (Enaee), è la garanzia che i corsi di studio in ambito ingegneristico rispecchiano gli elevati standard formativi europei e internazionali, a vantaggio dei datori di lavoro e degli studenti, che cercano percorsi di studio progettati e gestiti secondo i migliori standard internazionali nella formazione ingegneristica. Si tratta di un risultato importante a cui i responsabili dei corsi di studio di unibz - i professori Andrea Gasparella e Marco Baratieri, supportati da un gruppo di lavoro coordinato dal ricercatore Guido Orzes e con la collaborazione dell’intero corpo docente e del personale amministrativo - sono giunti grazie a un lungo lavoro preparatorio.

I valutatori di EUR-ACE, hanno analizzato la documentazione relativa ai due corsi di laurea - Laurea in ingegneria industriale meccanica e Magistrale in ingegneria energetica - e hanno effettuato una visita all’Università di Bolzano e all’Ateneo di Trento (sede consorziata per la laurea magistrale), durante la quale, oltre ai direttori dei corsi, hanno incontrato studenti, docenti, stakeholder e personale tecnico-amministrativo e hanno esaminato le infrastrutture a disposizione degli iscritti, tra cui la biblioteca, i servizi Ict, le aule, i laboratori e la segreteria studenti.

«Tra i punti di forza che hanno fatto la differenza sicuramente possiamo annoverare la disponibilità di eccellenti infrastrutture, la preparazione e la maturità riscontrata negli studenti, il dialogo attivo con gli stakeholder e la gestione del trilinguismo - afferma il professor Gasparella -. I valutatori ci hanno anche fornito una serie di suggerimenti per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri corsi di studio, su cui abbiamo già iniziato a lavorare, perché la qualità è un modo di lavorare e non un punto di arrivo». Entrambi i corsi sottoposti a valutazione hanno ottenuto il punteggio massimo. L’accreditamento durerà sei anni e permette a unibz di entrare nel novero degli altri nove atenei italiani con corsi accreditati. «Questo accreditamento - conclude Baratieri - faciliterà la mobilità internazionale degli studenti e l’accesso alla professione ingegneristica perché garantisce il possesso dei requisiti formativi, nei paesi in cui questa è regolamentata».













Altre notizie

Attualità