Maturità seconda prova: sorrisi al Classico, lacrime allo scientifico

La seconda prova di Maturità, dedicata alle materie di indirizzo, si chiude a Bolzano con umori differenti



BOLZANO. Tutti contenti, tranne gli studenti dello scientifico. La seconda prova di Maturità, dedicata alle materie di indirizzo, si chiude a Bolzano con umori differenti: contenti gli studenti del classico tradizionale Carducci che hanno dovuto affrontare la fattibile epistola 74 di Seneca, mentre dal Torricelli escono musi lunghi per una lista di quesiti giudicata «al limite dell'impossibile e inerente ad aspetti del programma mai affrontati».

Pollice alto, invece, da parte dei candidati all'uscita dell'Istituto Tecnico Commerciale Battisti che ha visto tre diverse prove a seconda dell'indirizzo: conti e bilanci per economia aziendale, progettazione informatica di un database per aziende immobiliari per i programmatori e due testi di inglese per il linguistico-aziendale. Inglese anche per le sezioni del classico linguistico che hanno analizzato un testo letterario scritto da Virginia Woolf.

Ora piccola pausa per i maturandi con un weekend lungo che porterà alle ultime due temute prove della prossima settimana con tedesco e l'ormai proverbiale "quizzone" sulle materie decise dalle differenti commissioni. Penultimo passo prima del liberatorio orale che chiuderà la trafila.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità