Meningite, profilassi per venti altoatesini

Sono tutti passeggeri scesi dalla nave “Msc Orchestra”. «Ci hanno chiamati appena rientrati a casa e spediti all’ospedale»


di Susanna Petrone


BOLZANO. Sono circa una ventina gli altoatesini che in questi giorni vengono sottoposti a profilassi antibiotica dopo essere sbarcati a Livorno dalla nave crociera “Msc Orchestra”: quattro persone dell’equipaggio, infatti, sono state colpite da meningite batterica e versano in gravi condizioni. Domenica sera la società ha avvisato tutti i 4 mila passeggeri. Tra questi anche gli altoatesini. La profilassi dovrebbe scongiurare un’epidemia.

«Abbiamo saputo dei quattro casi di meningite solo dopo essere tornati a casa - racconta una signora di Nalles che era sulla nave ”Orchestra” -. Domenica sera, poco dopo le 20, io e le colleghe con cui sono andata in crociera, siamo state avvisate dalla stessa società Msc. Ci hanno detto di recarci immediatamente nell’ospedale più vicino per effettuare un prelievo di sangue e iniziare la profilassi».

Il viaggio era il suo premio di produzione. La donna, infatti, lavora per diverse aziende che organizzano eventi di promozione a domicilio di prodotti estetici e per la casa. Una sorta di “party” domestico, dove casalinghe e lavoratrici possono provare cosmetici, accessori e elettrodomestici. Le venditrici, una volta raggiunto un certo numero di ordini, vincono un viaggio all’estero. «Lavoro in questo settore da tantissimi anni - prosegue -. Questa volta ci hanno mandate in crociera. Eravamo un gruppo numeroso. Io ho trascorso il viaggio con due conoscenti: la prima è della val Passiria, la seconda vive a Merano. Domenica sera ci siamo ritrovate in ospedale. Sulla nave ho incontrato anche molte donne di Bolzano e di altre zone della provincia. Loro sono andate a fare il prelievo di sangue al San Maurizio o negli ospedali più vicini».

La signora spiega ancora che in un primo momento non si è spaventata più di tanto: «Una volta arrivata al pronto soccorso - precisa - mi hanno dato un antibiotico, come è prassi in questi casi. Poi sono tornata a casa». Ma lunedì sera è arrivata una seconda chiamata. Questa volta è il medico dell’ospedale di Merano: «Erano le 21 - dice la donna -. Mi ha detto che bisognava cambiare la composizione del medicinale, di rivolgermi immediatamente ad un farmacista e ricominciare la profilassi. Per il momento sto bene e quindi penso che il peggio sia passato. Ma mi dispiace molto per i quattro membri dell’equipaggio. È stato un bellissimo viaggio e tutti erano così gentili con noi. Ora incrociamo le dita: speriamo che nessuno di noi si ammali».

Il viaggio era iniziato il 30 settembre.

La crociera ha toccato Montecarlo, Ibiza, Napoli e la Tunisia. Il 7 novembre la nave è rientrata a Livorno.

Le condizioni di due dei quattro componenti dell’equipaggio della nave “Msc Orchestra” erano già gravissime. Poche ore dopo sono finiti in ospedale altri due uomini. È in fin di vita un indonesiano di 32 anni, che si trova in choc settico. Gravi le condizioni anche di un cuoco italiano di 47 anni. Sono stabili invece le condizioni di un brasiliano e un filippino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità