Merano, tre progetti per il rilancio della città

Circonvallazione, metro e funivia: dopo l'apertura della Provincia ecco le idee


Giuseppe Rossi



MERANO. Perché non sfruttare il lungo tunnel stradale da 2,6 chilometri sarà costruito sotto la città verso l'imbocco della val Passiria anche per una mini metropolitana? A questa domanda, lanciata dai tecnici al presidente Luis Durnwalder, a tre mesi dalla consegna del progetto esecutivo per la costruzione del secondo lotto della circonvallazione, pare ci sia già una parziale risposta. «Ditemi se è fattibile e quanto costa - avrebbe risposto Durnwalder - poi saremo noi a decidere se realizzarla o meno». Detto fatto. Dai cassetti dello studio dell'ingegner Manfred Ebner, uno dei tre progettisti che assieme a Konrad Bergmeister e Aribo Gretzer, sta progettando il tunnel sotto monte Benedetto, esce uno studio di massima, che ha per obiettivo proprio la costruzione di una minimetro. «Fattibilità e costi - mette le mani avanti Ebner - sono ancora da verificare». Alcuni dettagli però sono già ben chiari e definiti.
STUDIO BERNARD. La proposta riprende alla lontana uno studio realizzato nel 2004 da Walter Bernard, tecnico meranese da sempre vicino ai Verdi, partito che da sempre si oppone alla circonvallazione interrata ed è invece favorevole al collegamento a fune o tramite minimetro tra Merano, Tirolo e Scena. Bernard aveva proposto di realizzare una piccola metropolitana
TUNNEL. La proposta elaborata dall'ingegner Manfred Ebner prevede di sfruttare il tunnel stradale tra la stazione ferroviaria e la zona artigianale di Tirolo dopo essere passato sotto monte Benedetto, praticamente il secondo lotto della circonvallazione. Secondo Ebner basterebbe aumentare il diametro del tunnel di 25 centimetri per consentire di realizzare sotto l'asse stradale il binario per un minimetro trainato a fune. Partenza in superficie alla stazione (zona ex deposito bagagli), arrivo alla polveriera di Tirolo, dove è prevista la realizzazione di un parcheggio e da dove dovrebbe essere costruita la nuova cabinovia per Scena e Tirolo. In alternativa il collegamento diretto Merano-Tirolo potrebbe essere realizzato al posto dell'attuale seggiovia, con partenza però dall'ospedale.
MERANO 2000. Tra le ipotesi avanzate da Ebner anche quella di realizzare un collegamento con la funivia per Merano 2000, arrivando dalla polveriera di Tirolo alla stazione della val di Nova.
LE FERMATE. Tre le fermate previste lungo il tracciato, in prossimità delle uscite di emergenza del tunnel: ospedale, cappuccini-porta Venosta e piazza Duomo. Tre i vagoni che dovrebbero comporre il minimetro, per una capienza di 150 persone. Il minimetro dovrebbe essere strutturato in modo da consentire partenze dalla stazione ogni 5 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità