Merano, un tesserino agli artisti per esibirsi liberi in strada

L’idea in controtendenza rispetto a Bolzano, che ha optato per le multe. L’associazione culturale: «Non siamo mendicanti»


di Giuseppe Rossi


MERANO. A tre mesi dall’avvio della nuova edizione di Asfaltart, la tre giorni che Merano ormai da anni dedica agli artisti di strada, l’associazione Kallmünz decide di proporre all’amministrazione comunale la stesura di un regolamento che disciplini sul territorio municipale questa particolare forma di spettacolo.

Ieri mattina il sindaco Günther Januth ha annunciato che la giunta ha accolto favorevolmente la proposta e ha dato il via libera alla formazione di una commissione che in breve tempo e in collaborazione con la federazione nazionale artisti di strada, dovrà predisporre il regolamento. «Oggi l’artista di strada – ha detto Januth – erroneamente a volte viene scambiato con il mendicante. Con questo regolamento noi vogliamo dare valore agli artisti di strada, definendo delle particolari zone della città dove potranno esibirsi liberamente, eliminando molta della burocrazia che oggi è richiesta prima di poter scendere il strada e presentare il proprio spettacolo».

Secondo il sindaco, il nuovo regolamento dovrà consentire agli artisti di strada di potersi esibire liberamente, senza dover preventivamente chiedere autorizzazioni in Comune. In caso di controlli o ispezioni da parte dei vigili urbani, per l’artista sarà sufficiente esibire la tessera della federazione nazionale per poter continuare indisturbato la propria attività senza ulteriori formalità. La città intera non sarà ovviamente messa a disposizione per le esibizioni, ma con il regolamento saranno definite una serie di piazza e strade, la maggior parte situate in centro, dove gli spettacoli all’aperto potranno essere allestiti.

In questo modo il sindaco conta di poter aumentare ancora di più la sorveglianza nei confronti della richiesta di elemosina molesta, che nonostante il regolamento di polizia municipale approvato lo scorso anno continua a caratterizzare alcune particolari zone del centro storico. L’associazione Kallmünz organizza anche quest’anno Asfaltart, dal 13 al 15 giugno, annunciando un successo ormai garantito, al punto da far diventare la manifestazione la principale attrattiva per Merano all’inizio del periodo estivo.

Lo scorso anno ad Asfaltart hanno partecipato oltre trenta artisti che in tre giorni hanno dato vita a duecento spettacoli tra piazza Rena, passeggiata Lungopassirio, via Cassa di risparmio, Portici, piazza del Grano, piazza Terme e piazza Teatro. La manifestazione é stata accompagnata da stand gastronomici ed eventi musiucali.

Con il nuovo regolamento l’associazione vorrebbe trasformare il centro cittá in un Asfaltart per 365 giorni all’anno, un centro Pompidour parigino in salsa tirolese dove la libertá di espressione e creativitá sia sovrana. Con il consenso di divertiti cittadini e turisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità