MERANO

Merano, vertice internazionale della polizia stradale sul traffico di auto

Analizzate anche le nuove tecniche di furto elettronico



MERANO. Si è tenuto nei giorni scorsi presso il Centro di Soggiorno della Polizia di Stato “Stifterhof” di Merano il periodico incontro del gruppo di lavoro “Hannibal” che dal 2001 riunisce esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera Slovenia e Italia nel contrasto al traffico illecito di veicoli.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da personale della Squadra di P.G. del Compartimento Polizia Stradale di Bolzano che fa parte del gruppo di lavoro fin dalla sua costituzione. Nel corso di due giornate, dopo il saluto del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale di Bolzano Capuano, si è fatto il punto sulla situazione dei furti di veicoli nei vari paesi e sui nuovi sistemi di contrasto a questo fenomeno illecito che per sua stessa natura si esplica la gran parte delle volte in modo transnazionale. E’ una prassi consolidata infatti che i veicoli oggetto di traffici illeciti vengano trasferiti in altri paesi dopo il compimento del reato per renderne più problematica l’individuazione e per garantire l’impunità agli autori del reato. Rispetto ai primi anni della costituzione del gruppo di lavoro sono stati ottenuti importanti progressi nella collaborazione fra Stati, ma ancora molto si può fare incrementando la collaborazione fra gli organi di Polizia e le strutture amministrative.

Fra le tematiche affrontate una ha riguardato lo sviluppo di nuove tecniche di furto utilizzando sistemi elettronici e in proposito vi è stato anche l’intervento del responsabile nazionale di una ditta specializzata nella fornitura di sistemi antifurto mediante localizzazione satellitare. Sono state illustrate inoltre alcune importanti operazioni compiute da Uffici di Polizia Stradale e dagli Uffici esteri che hanno portato allo smantellamento di organizzazioni criminali e al recupero di numerosi veicoli. In chiusura dei lavori i partecipanti si sono dati appuntamento per l’autunno del prossimo anno in Slovenia.













Altre notizie

Attualità