Monticolo: nuovo record di bagnanti al lido

Thurner: «Abbiamo eguagliato le cifre del 2011. Ora puntiamo a quota 70 mila». L’unico neo le sbarre abbassate: hanno inciso negativamente sulla ristorazione


di Massimiliano Bona


MONTICOLO. Quella che sta per andare in archivio sarà un’estate record anche per il Lido di Monticolo. Il numero di bagnanti della scorsa stagione - 60 mila - è quasi stato raggiunto e ci sono tutti i presupposti per stabilire un nuovo primato. «Puntiamo - ammette il direttore dello stabilimento balneare Thomas Thurner - della cooperativa Csa a raggiungere quota 70 mila. Fatta eccezione per oggi ci attende, infatti, ancora almeno una settimana di caldo e bel tempo. I numeri, quest’anno, dovrebbero premiarci».

Finora la stagione più soddisfacente, in sette anni di gestione, è stata quella del 2009, quando la cooperativa bolzanina - per la quale lavorano una ventina di persone tra ristorazione e piscine - con circa 65 mila bagnanti. Anche per quanto concerne i clienti tipo ci sono interessanti novità. «Oltre ai residenti e agli altoatesini in genere, che sono sempre numerosi, abbiamo avuto per la prima volta un buon numero di ospiti inglesi, che sono andati ad aggiungersi a tedeschi, austriaci, svizzeri e olandesi, ai quali eravamo invece abituati».

Il leggero ritocco dei prezzi - pari al 2,5% del biglietto intero per adulti - non ha avuto ripercussioni negative. La crisi, complice il caldo africano di agosto, non sembra essersi fatta sentire più di tanto. Una lieve flessione, se proprio, c’è stata nella ristorazione, ma in questo caso non è difficile individuarne il motivo. «Il Comune - prosegue Thurner - da quest’anno ha deciso di tenere abbassata la sbarra anche la sera sia al parcheggio superiore che a quello in prossimità del lago. In realtà la sosta, dalle 20 alle 8 del mattino, non si paga ma le due sbarre restano comunque abbassate. Abbiamo constatato che questo è un disincentivo per molti clienti ad arrivare al ristorante. Lo so, ci sono i cartelli, ma evidentemente non bastano. Ne parleremo a fine stagione con il Comune, con il quale nel corso degli anni abbiamo comunque instaurato un buon rapporto».

L’altro neo è rappresentato, come ogni anno, dal parcheggio selvaggio di poche decine di bagnanti lungo la strada di Monticolo. I vigili urbani, dopo aver avvisato i clienti del Lido, non hanno potuto esimersi dal rimuovere le macchione che ostruivano l’accesso alle stradine forestali. Salate, in questo caso, le sanzioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità