Muore schiantandosi contro il tir fermo

Il guidatore di un furgone ha perso il controllo per un colpo di sonno. Ha centrato un camion in sosta in corsia d’emergenza


di Alan Conti


VADENA. Tragico incidente ieri mattina lungo l'Autostrada del Brennero quando, alle 5 di mattina, un furgone frigorifero britannico ha centrato in piena velocità un camion parcheggiato lungo la corsia d’emergenza. Un urto spaventoso avvenuto all'altezza del chilometro 94 della corsia nord tra i caselli di Egna/Ora e Bolzano Sud all'altezza dell'abitato di Vadena. Uno scontro violentissimo che non ha lasciato scampo al guidatore del furgone, un cittadino polacco di 47 anni.

Difficile comprendere i motivi che hanno portato l’uomo a sbandare così vistosamente rispetto alla normale traiettoria andando a colpire un mezzo completamente fermo. Sulla dinamica stanno indagando gli agenti della polizia stradale: fatale, con ogni probabilità, è stato un colpo di sonno o una distrazione. Il mezzo, con il posto di guida a destra come si usa in Gran Bretagna, è arrivato in piena velocità sul retrotreno del tir con targa lituana. L’impatto ha completamente polverizzato l’abitacolo del furgone frigorifero uccidendo l’uomo sul colpo. Difficile l’identificazione in quanto la vittima non portava con sè alcun documento di identità e il carico era completamente vuoto. Il controllo è stato effettuato anche per scongiurare eventuali pericoli legati a prodotti combustibili nel vano.

Fortissimo, invece, lo stato di shock del camionista colpito che è stato soccorso dal medico della croce bianca di Bolzano e gli uomini della sezione Bassa Atesina. Miracolosamente, però, non ha riportato particolari ferite anche se è stato accompagnato all’ospedale San Maurizio di Bolzano per tutti gli esami e gli accertamenti del caso. Relativi, invece, i danni riportati dal camion fermo a bordo della carreggiata autostradale.

Complesse, invece, le operazioni di pulizia della carreggiata ad opera dei vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano aiutati dai volontari della sezione di Egna. Il lavoro è durato circa tre ore con la formazione di code fino a due chilometri e il ritorno alla regolarità verso le 8 del mattino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità