bolzano

Museion, tolta dai bidoni l'opera d'arte è stata ripristinata

Al museo di arte contemporanea di Bolzano ricompletata l'installazione di Goldie e Chiari. Il Museion: "Abbiamo suscitato un intenso dibattito sui media e sui social, anche a livello internazionale. Ciò dimostra quanto interesse, ma anche irritazione possa provocare l’arte contemporanea"



BOLZANO. L’opera delle artiste Goldschmied & Chiari  “Dove andiamo a ballare questa sera?” rimossa al Museion di Bolzano dal personale addetto alle pulizie sabato 24/10 è stata completamente riallestita e sarà visibile presso la casa atelier di Museion fino al 22/11 prossimo. Lo rendono noto le stesse due artiste.

L’installazione ambientale, recentemente inaugurata, s’inserisce nel più ampio progetto espositivo nazionale “L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte” curato da Achille Bonito Oliva, con il patrocinio EXPO 2015 e la collaborazione del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e del Mibact.

Il lavoro di Goldschmied & Chiari mette in scena i resti di una festa finita, metafora degli anni Ottanta, visti come epoca del consumismo speculazioni finanziarie, della televisione di massa e delle feste – insomma della cuccagna italiana. Il titolo dell’opera si ispira alla guida alle discoteche della penisola scritto dal politico e ai tempi ministro degli esteri Gianni De Michelis, con la prefazione di Gerry Scotti.

L'installazione ripristinata al Museion


“Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto con l’opera e con le artiste", scrive in una nota il Museion. "Il tutto è nato da un malinteso con il personale della ditta di pulizie. In accordo con Goldschmied & Chiari, ci siamo impegnati subito per ripristinare l’opera. Del resto, il nostro non è il primo caso del genere nelle cronache sull’arte contemporanea. Eppure abbiamo suscitato un intenso dibattito sui media e sui social, anche a livello internazionale. Ciò dimostra quanto interesse, ma anche irritazione possa provocare l’arte contemporanea. Consideriamo un nostro compito fondamentale mantenere costantemente vivo questo dialogo – da tempo offriamo tante proposte per avvicinare i diversi pubblici. In particolare, la consueta visita guidata gratuita di questo giovedì partirà proprio dall’opera di Goldschmied & Chiari, a cui dedicheremo anche il prossimo appuntamento dell’incontro “Nel contesto” – così Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.


“Dove andiamo a ballare questa sera?” è la continuazione ideale di un altro lavoro di Goldschmied & Chiari, già presente in collezione Museion, ovvero “Genealogia di Damnatio Memoriae”, 2009, la magnolia vivente piantata nel giardino esterno davanti al museo e intagliata con le date e i luoghi degli eventi storici violenti accaduti tra il 1969 e il 1980 in Italia.













Altre notizie

Attualità