Nella nuova via Matteotti solo posteggi a pagamento

Ridefinito e presentato il piano degli interventi di riqualificazione della strada Lavori dal 2017: per le soste delle auto si passerà dal disco orario al bluepark


di Giuseppe Rossi


MERANO. L'onda blu dei parcheggi a pagamento investe anche la via Matteotti e il tratto di via Roma tra la filiale della Banca popolare e la via Petrarca sul lato destro per chi sale verso il centro. È questa la principale novità uscita dalla rielaborazione del progetto di ristrutturazione di via Matteotti, il cuore commerciale di Maia Bassa disegnato oltre cento anni fa dall'architetto Tobias Brenner.

Ieri il sindaco Paul Rösch e gli assessori alla mobilità Madeleine Rohrer e alle infrastrutture Stefan Frötscher hanno presentato la nuova versione del progetto degli architetti Heike Pohl e Andreas Zanier, elaborato che sin dalla presentazione era stato contestato da commercianti e residenti. Con loro ieri mattina, nel vecchio municipio di Maia Bassa, anche i due architetti che hanno firmato il progetto.

La strada, inizialmente ridisegnata per far sentire le auto fuori posto, torna ad essere un’arteria tradizionale, anche se l'asfalto lascerà comunque il posto a un piastrellato. Le isole pedonali inizialmente previste lungo la strada, in modo da renderla sinuosa, saranno solamente due, all'inizio e alla fine. Torneranno in maniera importante i parcheggi per auto, inizialmente ridimensionati: saranno 32 e a loro si affiancheranno altrettanti posti per bici. Altra modifica è quella delle superfici pedonali: i marciapiedi saranno allargati davanti ai negozi.

E pensare che la sovrintendenza alle Belle arti di Bolzano aveva consigliato il Comune di trasformare la via Matteotti in un'isola pedonale!

Ma la novità più importante, è inutile girarci intorno, riguarda la trasformazione dei parcheggi. Oggi sono gestiti con il sistema del disco orario, ma gratuiti. A via Matteotti ristrutturata saranno a pagamento con il sistema del bluepark. Gli avventori dei negozi sono avvisati e con loro anche una parte dei residenti. Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18, per parcheggiare in via Matteotti si dovranno pagare 90 centesimi all'ora, tariffa ridotta rispetto al centro città.

Ma l'onda blu non si fermerà: anche la trentina di posti auto lungo la via Roma, dall'incrocio con via Brenner a quello con via Petrarca (davanti alla ferramenta Brugnara e alla pasticceria Pöhl, per intenderci), oggi gratuiti, diventeranno bluepark e quindi soggetti a pagamento.

Il bluepark, fino a pochi mesi fa confinato verso il centro città e solo a nord della via Petrarca, abbatte ogni barriera e, dopo aver disegnato le strisce blu lungo la bretella che collega via Piave a via Petrarca, ora invade anche via Roma e via Matteotti.

Dopo l'approvazione del progetto rivisto da parte della commissione edilizia, entro fine anno è prevista la pubblicazione del bando di gara per l'assegnazione della sistemazione di via Matteotti (via ai lavori a giugno 2017). La nuova regolamentazione dei parcheggi sarà sperimentale per un anno, poi si vedrà se renderla in definitiva. L'esperienza però insegna che nel pubblico nulla è provvisorio, uscita Mebo di via Zuegg docet. I residenti potranno usare i parcheggi bluepark ricorrendo agli abbonamenti agevolati come già succede per via Tennis e via Piave. "Il nostro obiettivo - ha detto Rösch - è restituire un vero centro al quartiere di Maia Bassa. Ciò consentirà di aumentare la qualità di vita sostenendo le attività commerciali. Abbiamo preso sul serio le segnalazioni prevenuteci e modificato, dove era possibile, il progetto originario. Mantenere la situazione viabilistica attuale non è una soluzione accettabile”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità