Autobrennero 

Nuova concessione, sono giornate decisive

Bolzano. Settimane decisive quelle di fine aprile per il rinnovo della concessione A22. Il ministro Toninelli ha indicato la data del 30 aprile come termine ultimi per trovare un accordo. Il giorno...



Bolzano. Settimane decisive quelle di fine aprile per il rinnovo della concessione A22. Il ministro Toninelli ha indicato la data del 30 aprile come termine ultimi per trovare un accordo. Il giorno prima, il 29, è prevista l’assemblea dei soci, mentre dopo Pasqua arriverà al ministero la proposta di accordo che si sta elaborando tra Bolzano e Trento, soci di maggioranza in A22. Se si arriverà ad un’intesa, il Cipe potrebbe dare il via libera nella riunione prevista per il 2 maggio, anche se poi per la firma dell’accordo con il ministero si dovrebbe attendere ancora un mesetto circa. Pochi i punti ancora de definire, anche se quello riguardante i 350 milioni per finanziare le infrastrutture resta ancora in alto mare. Infrastrutture che stanno a cuore soprattutto ai soci del Sud, ma non solo, come l’interporto ferroviario di Isola della Scala nel Veronese. Denaro che potrebbe venire dalle risorse proprie di Autobrennero, in attesa del pedaggio ambientale.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Memoria

Bolzano rende omaggio alle vittime del 3 maggio 1945

L’Anpi: «Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio, ma anche perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici sono le radici delle libertà conquistate nella lotta al nazifascismo che fondano la Costituzione e l’autonomia della nostra terra» 

Attualità