CAROVITA IN ALTO ADIGE

Nuove tariffe sull'A22L'aumento medio è dell'1,6%

Lungo l’A22 il 2010 è iniziato con un rincaro dei pedaggi dell’1,6%. L’aumento è una media dei ritocchi fatti al costo di percorrenza delle singole tratte e si mantiene comunque al di sotto dei rincari medi a livello nazionale (l’aumento comunicato dall’Anas è pari al 2,4%). Gli aumenti sono scattati puntuali con il nuovo anno. I primi ad accorgersene sono stati i bolzanini che hanno festeggiato il Capodanno fuori città.



BOLZANO. Lungo l’A22 il 2010 è iniziato con un rincaro dei pedaggi dell’1,6%. L’aumento è una media dei ritocchi fatti al costo di percorrenza delle singole tratte e si mantiene comunque al di sotto dei rincari medi a livello nazionale (l’aumento comunicato dall’Anas è pari al 2,4%).
 Gli aumenti sono scattati puntuali con il nuovo anno. I primi ad accorgersene sono stati i bolzanini che hanno festeggiato il Capodanno fuori città. Chi ad esempio ha brindato ad Innsbruck, all’andata ha pagato 5,60 euro per la tratta da Bolzano sud al Brennero, mentre al ritorno per lo stesso percorso il pedaggio era salito a 5,70 euro. Nessuna brutta sorpresa invece per chi il Capodanno l’ha festeggiato a Trento: il ticket tra Bolzano Sud e Trento Centro non ha infatti subito rincari ed è rimasto fermo a 3,60 euro. Nessun aumento anche tra Bolzano Sud e Bolzano Nord (tariffa bloccata a 60 centesimi) e tra Bolzano Sud e Bressanone (3,20 euro). Aumento percentuale superiore all’8% invece per la tratta tra Bolzano e il casello di Egna/Ora, che da ieri costa 1,30 euro rispetto ai 120 centesimi del 2009. Aumento di dieci centesimi anche per il tratto autostradale che va da Bolzano Sud a Rovereto Nord (si passa da 5 a 5,10 euro) e per quella che da Bolzano va a Vipiteno (da 4,60 a 4,70 euro). È invece pari a venti centesimi l’aumento verso le città più a sud: andare ad Affi da ieri costa 8 euro tondi tondi rispetto ai 7,80 euro del 2009, da Bolzano Sud a Verona Nord si pagano 8,90 euro (prima il pedaggio era di 8,70 euro), mentre il ticket per un viaggio da Bolzano Sud a Mantova Nord è passato da 10,70 a 10,90 euro.
 Cambiano leggermente anche le tariffe per i pendolari che usano il «Brennerpass», l’abbonamento che dà diritto ad uno sconto del 20% lungo una specifica tratta scelta dall’utente. Lo sconto resta invariato, ma verrà applicato alla nuova tariffa.
 L’Autobrennero aveva già deciso una serie di ritocchi ad inizio estate. Il governo Berlusconi aveva infatti congelato gli aumenti previsti col passaggio dal 2008 al 2009, e soltanto ad aprile il consiglio di amministrazione dell’A22 aveva potuto approvare le nuove tariffe che prevedevano rincari medi dell’1,57%. Nel 2008, invece, il passaggio dal vecchio al nuovo anno era coinciso con un aumento medio dei pedaggi pari al 2,75%.
 Rispetto ad altre autostrade, l’aumento dei pedaggi è stato relativamente contenuto: lungo l’A1 Milano-Napoli sono stati decisi rincari medi del 2,3%, lungo l’A4 Milano-Brescia del 2,0%, lungo l’A8 Milano Varese del 7,7% e lungo i tratti dell’A4 Torino-Novara e Novara-Milano addirittura superiori al 15%. Pedaggi invariati invece lungo l’A27 Mestre-Belluno













Altre notizie

Attualità