Oculistica, Pichler è il nuovo primario «Un organizzatore»

Laureato a Innsbruck, è dal 2006 nel reparto al Tappeiner Tra i suoi ambiti, la chirurgia della cataratta e della retina


di Ezio Danieli


MERANO. Anno nuovo, nuovi occhi: per l’Oculistica di Merano pare essere proprio così. Da domani, 1° gennaio 2017, il reparto avrà un nuovo primario. In realtà non cambierà molto, perché Andreas Pichler era già primario facente funzioni dal pensionamento dell’ex-primario Georg Schönhuber e prima ancora suo sostituto.

Originario di Brunico, Pichler lavora presso il reparto di Oculistica dell’ospedale Tappeiner dal 2006 ed è stato nominato dai vertici dell’Azienda sanitaria sulla base delle sue approfondite conoscenze, delle pubblicazioni scientifiche e dell’ampia attività operatoria.

“Pichler ha inoltre una visione organizzativa molto chiara per migliorare l’appropriatezza delle prestazioni con conseguente riduzione delle liste d’attesa e per migliorare il rapporto tra ospedale e territorio”, spiega il direttore generale Thomas Schael che ha nominato Pichler in accordo con la direttrice di comprensorio Irene Pechlaner. Il periodo di incarico è di 5 anni.

Il 42enne neo-primario si è laureato ad Innsbruck nel 1999, quindi ha lavorato - oltre ad effettuare delle prestazioni da libero professionista - presso la rinomata Clinica universitaria “Rechts der Isar” di Monaco; nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia (oculistica).

I suoi ambiti preferiti sono la chirurgia della cataratta e della retina e la cura plastica-ricostruttiva delle palpebre. “L’oculistica nel Comprensorio di Merano, che comprende anche le prestazioni da noi eseguite all’ospedale di Silandro, lavora su un livello qualitativo molto alto. Facciamo visite, terapie, pronto soccorso e soprattutto interventi chirurgici. Questi ultimi vengono principalmente eseguiti in forma diurna”, sottolinea il nuovo primario di Oculistica.

“Mi sta a cuore mantenere questa qualità, anche in tempi come questi, dove dobbiamo compiere maggiori sforzi a causa della carenza di medici specialisti”, dichiara Pichler. Nel suo tempo libero, oltre a fare il papà di due bimbi, Pichler ama sciare e giocare a calcio.

Proprio nella sua ultima riunione, la giunta provinciale di Bolzano ha inoltre confermato Irene Pechlaner nel ruolo di direttrice del Comprensorio sanitario di Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità