consiglio provinciale 

Oggi il voto sulla nuova giunta altoatesina

BOLZANO. Oggi il consiglio provinciale è chiamato a votare la nuova giunta provinciale. Il Kompatscher-bis (Svp-Lega), vede oltre al riconfermato governatore, la presenza nell’esecutivo di Philipp...



BOLZANO. Oggi il consiglio provinciale è chiamato a votare la nuova giunta provinciale. Il Kompatscher-bis (Svp-Lega), vede oltre al riconfermato governatore, la presenza nell’esecutivo di Philipp Achammer, Arnold Schuler, Waltraud Deeg, Thomas Widmann, Maria Hochgruber Kuenzer, Daniel Alfreider, Massimo Bessone e Giuliano Vettorato. I vicepresidenti saranno Schuler, Vettorato e Alfreider. Dopo il voto sulla giunta - si inizia alle ore 10 - si procederà anche alla nuova nomina dell’ufficio di presidenza, con Sepp Noggler (Svp) a diventare presidente e Rita Mattei (Lega) vicepresidente del consiglio. Tre consiglieri provinciali faranno poi parte del Comitato d’intesa, competente per i posti statali in Alto Adige. Per quanto riguarda le indennità lorde mensili, il presidente della giunta provinciale porta a casa circa 14.500 mila euro al mese, i tre vicepresidenti 500 euro in meno al mese e gli assessori provinciali mille euro in meno al mese rispetto al governatore.

Sul fronte della Regione, lunedì prossimo la direzione Svp, allargata al gruppo consiliare provinciale, deciderà se allargare a 6 la prossima giunta regionale in modo da avere due esponenti Svp, oltre al ladino, nell’esecutivo. Kompatscher lascia la scelta al partito. A rischio il posto di Jasmin Ladurner. Con giunta a 5 spazio a Rita Mattei.















Altre notizie

Attualità