Olimpiadi della città, 150 i partecipanti

Prima edizione per il premio dedicato alla figura di Walter Seibstock vinto dalla famiglia Weger



MERANO. In centocinquanta sabato scorso hanno sfidato la pioggia e il maltempo di fine agosto per partecipare alla ventiduesima edizione delle Olimpiadi cittadine, manifestazione sportiva organizzata tra campo sportivo Combi e lido comunale dallo Sportclub Merano.

Le attese erano per un pubblico maggiore, visto che nelle passate edizioni si era facilmente superata la soglia del doppio dei partecipanti. La pioggia e l'aria fredda hanno però fatto desistere molti partecipanti.

La coppa Walter Seibstock, introdotta quest'anno per la prima volta per ricordare la figura del padre fondatore dello Sportclub, l'uomo che per oltre quarant'anni è stato alla guida del sodalizio bianconero, è andata alla famiglia Weger. Con le loro prestazioni singole Walter Weger, presidente di Funivie Merano 2000 nonché capo sezione canoa, Matthias Weger e Elke Weger hanno conquistato 4.095 punti, classificandosi al primo posto della speciale classifica.

A consegnare la coppa alla famiglia Weger durante la premiazione il figlio di Walter Seibstock, Peter. Al secondo posto della classifica per famiglie Franz e Vera Chiusole con Traudi von Leon, al terzo Fulvio e Maddalena Melle con Annette Metzen.

Un segnale quello che ha voluto dare l'Scm nella direzione dello sport che per forza non deve essere agonistico a tutti i costi. "La nostra tradizione parla chiaro – aveva detto il vicepresidente Karl Freund nel corso della conferenza stampa di presentazione – il nostro impegno va soprattutto per coloro che fanno sport per stare in salute, ai ragazzi, per tenerli lontano dalla strada e dalle tecnologie che isolano. Servono anche i campioni, è chiaro, come esempio per i ragazzi, ma da sempre l'Scm ha consentito a chi ha la stoffa del campione di intraprendere la propria carriera personale appoggiandosi a sodalizi specializzati".

I partecipanti avevano a disposizione sedici discipline, alcune anche non ortodosse, come il percorso in canoa in piscina, nelle quali cimentarsi, collezionando per ciascuna fino a un massimo di cento punti l'una. A fine giornata il vincitore assoluto è stato Hannes Lang (Sc Lagundo) con 1.535 punti in campo maschile e Valentine Alber (Scm atletica) in campo femminile con 1.360 punti. Nella classifica per società successo dell'Scm canoa con 6.860 punti grazie a Markus Huebner, Matthias, Elke e Walter Weger e Georg Hager. Di tutto rispetto infine le prove di Luise Lang, classe 1938, che ha portato a casa 590 punti e di Johann Spitaler, di un anno più giovane, con 700 punti. E poi come non citare Georg Hager, ex campione di canoa, quindicesimo assoluto con i suoi 66 anni. CLASSIFICA GENERALE. 1. Hannes Lang 1535 punti, 2. Markus Huebner 1530, 3. Franz Chiusole 1440, 4. Matthias Weger 1420, 5. Markus Hofer 1405, 6. Fabio Bertagnolli 1375, 7. Valentine Alber 1360, 8. Walter Weger 1340, 9. Elke Weger 1335, 10. Klaus Larcher 1330, 11. Elisabeth Garber. (rog)













Altre notizie

Attualità