Oltre il Mercatino, 5 venerdì di brindisi di Natale nei quartieri 

Dal 22 novembre. L’iniziativa di Comune e giornale: musica, spettacoli e auguri in cinque piazze



Bolzano. Anche quest'anno il Comune di Bolzano con l'Assessorato alla Partecipazione, promuove una serie di iniziative per animare durante l'Avvento con occasioni di convivialità, interazione e condivisione dell'atmosfera natalizia, i quartieri cittadini. L'iniziativa alla sua seconda edizione, si chiama "Brindisi di Natale nei Quartieri- Oltre il Mercatino" e proporrà in cinque diverse piazze, luci di Natale, allestimenti vari, videoproiezioni, musica, cori, piccoli spettacoli e brindisi; il tutto in stretta collaborazione con enti e realtà associazionistiche del territorio tra cui la sezione ANA Alto Adige, la Federazione dei Cori dell'Alto Adige, il Cesfor ed il quotidiano Alto Adige. Ieri l'assessore Angelo Gennaccaro con i funzionari dell'assessorato ed i rappresentanti dei vari enti e gruppi coinvolti, ha presentato in dettaglio l'iniziativa che si aprirà venerdì 22 novembre alle ore 17.45 in piazza Mazzini con, anche l'accensione delle luminarie natalizie in tutti i quartieri della città. Poi, a seguire, "Brindisi di Natale" in piazza Anita Pichler a Casanova (29/11), in piazza Lino Ziller nel quartiere Europa (6/12), in piazza Angela Nikoletti a Oltrisarco (13/12) e gran finale in piazza Don Bosco (20/12).

Gennaccaro ha ricordato che si tratta di un progetto al suo secondo anno di vita nella veste di “brindisi”, nato per creare un'occasione di socializzazione ed incontro in un'atmosfera natalizia nella città e “tra” la città. «Grazie all'impegno del Comune negli allestimenti natalizi, che ogni anno vengono sviluppati e curati per quante più aree possibile della città, e grazie alla creatività e disponibilità dei tanti partner - in primis del quotidiano Alto Adige e degli Alpini dei Gruppi cittadini, - si è puntato al coinvolgimento di quante più persone possibili nella conoscenza dei vari quartieri, uscendo dai confini del centro storico per coprire, idealmente, tutta la città: la proposta, infatti è di cinque date per cinque piazze. Ogni piazza un sipario di luci di Natale, allestimenti e videoproiezioni e dentro ogni piazza: musica, piccoli spettacoli e brindisi, con la collaborazione appunto degli Alpini di Bolzano, che garantiranno la distribuzione di bevande e vin brulé, e del Quotidiano Alto Adige, che offrirà spumante e panettoni e coordinerà il "Palio dei biscotti", una simpatica "sfida" non competitiva a colpi di biscotti di Natale casalinghi, che coinvolgerà cittadini e associazioni. Molto interessante anche la raccolta di foto di famiglia natalizie "vintage" che andranno a costituire un grande album fotografico ch verrà proiettato nelle diverse piazza. Ma vediamo il programma nel dettaglio dei 5 venerdì sempre alle 17.45.

Venerdì 22 novembre, Piazza Mazzini. Band itinerante “A bordo”: il gruppo di musicisti formato Elisa Venturin (voce), Stefano Licio (banjo), Gigi Grata (sousaphone), e allievi (trombe e chitarra) del Cesfor accompagnerà in note, in tre/quattro tappe, i bolzanini, da Ponte Talvera a Piazza Mazzini. In piazza si esibirà Il "Coro Catinaccio", un coro nuovo, nato nel 2019 dalla fusione di due cori attivi a Bolzano già da molti anni, il Coro Laurino e il Coro Castel Flavon, che hanno coraggiosamente deciso di unire le forze e le loro voci in un solo concerto promosso dalla Federazione cori Alto Adige. Per il brindisi proporranno canti della tradizione natalizia. Gli acrobati di Slam circus proporranno numeri circensi.

Venerdì 29 novembre, Piazza Anita Pichler.

La band itinerante “A bordo" composta da Stefano Licio (chitarra), Luca Dall'Asta (fisarmonica), Rino Cavalli (batteria), accompagnerà in note, con una corsa in treno, i bolzanini, dal centro (partenza Stazione FS di Bolzano) alla fermata ferroviaria del rione Casanova. Segue il concerton di Natale della band allievi/musicisti CESFOR, diretta da Gigi Grata. Arte circense con Slam Circus.

Venerdì 6 dicembre, Piazza Ziller

I classici di Natale rivisti dalla ben Latin MusiCafé, il gruppo è composto da 4 musicisti e una cantante. Annamaria Barone (voce), Luciano Scodro (chitarra ritmica), Massimo Aldegani (chitarra solista), Claudio Padovan (sax), Amedeo Masetti (batteria). Il loro è un viaggio nel mondo della musica latina, rivisitato in chiave jazz, latin jazz e bossa nova, attraverso i classici del Natale entrati nella storia della musica. Arte circense con slam circus

Venerdì 13 dicembre, Piazza Nikoletti

Spettacolo di Teatro d'ombre di e con Carla Taglietti, artista, attrice, burattinaia, ombrista con la performance "Tutta sola" . Carla Taglietti à la "regina delle luci", conosciuta in tutta Italia e in Europa per l'intensità e la magia dei suoi spettacoli. Usa il corpo per creare i paesaggi e le silhouettes prendono vita dalla sua mano. La musica, con le sue alternanze di ritmi, accompagna le ombre in questo schizzo poetico di esperienze di passaggio.

Esibizione del Coro femminile Tintinnabula, formato da una ventina di elementi, è un gruppo di recente formazione, nato all'interno dell'Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Bolzano. Voci tutte al femminile che rappresentano una delle realtà locali dei cori associati alla Federazione cori dell'Alto Adige. Arte circense con Slam Circus.

Venerdì 20 dicembre, Piazza Don Bosco. La band itinerante “A bordo" composta da Andrea Capellupo (chitarra), Rino Cavalli (batteria) Gigi Grata (trombone) e un/a allievo/a (voce e chitarra, accompagnerà in note, con una corsa della linea 3, i bolzanini, dal centro e dagli altri quartieri, a Piazza Don Bosco. Il Coro degli allievi del CESFOR, composto da 15 elementi, diretti da Roberta Manzini, proporrà le arie di Natale. Segue l’esibizione del Coro gospel "The Triuphants" composto interamente da migranti provenienti dal Congo. Arte circense con Slam Circus.

Palio dei biscotti. In ogni piazza si terrà il “Palio dei biscotti”. Si tratta di un gioco tra i vari rioni, a cui possono aderire associazioni e/o parrocchie e lettori e lettrici. Il "palio" prevede due categorie: una riservata ai lettori e alle lettrici con i biscotti casalinghi, l'altra alle associazioni che - grazie ai biscotti di Natale fatti da volontari e volontarie- raccolgono fondi per progetti e attività no profit. Non si tratta di un concorso, ma solo di una "sfida" per condividere insieme una tradizione molto sentita che accompagna da sempre le festività. Per partecipare basta scrivere una via mail a bolzano@altoadige.it . I biscotti potranno essere consegnati direttamente nelle piazze in cui si svolgeranno i Brindisi di Natale dove verranno degustati da una giuria tecnica e valutati.













Altre notizie

Attualità