l’allarme

Omissione di soccorso, casi a ripetizione a Bolzano. Bloccato ciclista in fuga dopo lo scontro

A denunciare il fenomeno la polizia municipale di Bolzano



BOLZANO. La polizia municipale di Bolzano è intervenuta nei giorni scorsi per cinque casi di omissione di soccorso denunciando alcuni residenti che, dopo aver provocato incidenti con feriti, si sono date alla fuga. A dare un volto ed un nome ai responsabili degli episodi hanno contribuito gli impianti di videosorveglianza comunale e privata presenti in ambito urbano.

Tra i casi più seri vi è stato lo scontro tra due ciclisti avvenuto sotto ponte Palermo. L'uomo che lo ha provocato, un trentenne residente a Don Bosco, anziché fermarsi e soccorrere la persona rimasta ferita a terra, ha preferito darsi alla fuga convinto di riuscire a far perdere le proprie tracce. Gli inquirenti del nucleo specialistico, attraverso le telecamere presenti in zona, hanno potuto ricostruire sia le fasi antecedenti, che soprattutto quelle successive all'evento, arrivando ad individuare il percorso usato nella fuga e a risalire così all'identità dell'investitore.

Caso analogo è quello di una ultraottantenne che, alla guida della propria autovettura, dopo essere passata con il semaforo rosso in via Galilei davanti al centro commerciale, ha investito un pedone che stava attraversando sulle strisce, ferendolo fortunatamente in modo non grave. Anche l'anziana, anziché fermarsi ed attivare i soccorsi, si è frettolosamente allontanata in direzione di Oltrisarco. In questo caso è stato fondamentale l'impianto video che rileva i passaggi con il semaforo rosso che ha ripreso il veicolo e soprattuto la targa, permettendo agli agenti di risalire in breve tempo alla conducente. Sempre davanti al centro commerciale, una ciclista che aveva attraversato la strada con il semaforo rosso, ha provocato la caduta di una donna che stava percorrendo via Galilei in sella al proprio motociclo. Quest'ultima, nell'impatto sull'asfalto, ha rimediato due costole rotte e la frattura di un ginocchio. La ciclista si era allontanata dal luogo dell'incidente senza lasciare i propri dati, ma è stata successivamente rintracciata dalla polizia municipale grazie alle immagini delle telecamere della zona.













Altre notizie

Attualità