Ondata di freddo, prima neve in città 

È arrivata al termine dell’autunno più gelido dal 2010 Domani riapriranno gli impianti sciistici di Obereggen



BOLZANO. Emblema del periodo invernale e natalizio, la neve, ieri, è arrivata in città con una prima spolverata che ha imbiancato i tetti e le piante di tutta Bolzano. Dalla scorsa notte ha cominciato a nevicare in vaste zone dell’Alto Adige. I fiocchi sono scesi fino a Bolzano rendendo ancor più magiche le scenografie natalizie e i mercatini sparsi per le vie del centro, in piazza Walther e al parco Stazione. Ha nevicato anche lungo l’autostrada del Brennero tra Bolzano è il valico italo-austriaco, senza però creare disagi alla viabilità. Secondo il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, questo anticipo d’inverno non permette previsioni di lungo termine. Basti pensare che lo scorso anno la prima nevicata in fondovalle si registrò ancora prima, addirittura l’11 novembre, ma l’inverno entrò poi nella storia come uno dei più avari di neve.

Oggi termina l’autunno meteorologico, che si è distinto per essere il più freddo dal 2010. Quel che si può affermare secondo le carte meteorologiche è che l’ondata di freddo e neve durerà ancora qualche giorno. Attese nevicate a bassa quota nella giornata di domani con temperature che varieranno dagli 0 ai 3 gradi. Oggi il cielo sarà variabile ma con temperature non particolarmente fredde. Temperature in calo per il fine settimana con minime fino a -8 gradi per l’inizio della settimana prossima quando tornerà il sereno.

Buone notizie per gli amanti della neve e degli sport invernali. Per i bolzanini particolarmente vicini gli impianti sciistici di Obereggen che apriranno i battenti domani dalle 8.30. Inoltre aprirà anche il collegamento con Pampeago, mentre Predazzo dal giorno successivo. «Tutto pronto per l’apertura - ha annunciato Thomas Ondertoller responsabile delle relazioni pubbliche e marketing - Oltre all’apertura mattutina di 10 impianti, alle 19 si accenderanno le luci su di una pista da sci di un chilometro, sulla pista per slittini e sullo snow park. Inoltre - continua - Skiresort.de, ha eletto lo Ski Center Latemar vincitore nella categoria delle località sciistiche con piste fino ai 60 km. Cinque stelle, il massimo del punteggio, sono andate, fra l’altro, ai suoi impianti di risalita, alla garanzia di neve, alla preparazione delle piste, all’offerta gastronomica e agli snowpark».

Apertura domani alle 8.30

Cabinovia a 8 posti Ochsenweide; Seggiovia a 4 posti Oberholz (e Rifugio Oberholz); Seggio-cabinovia Laner (Seggiole a 6 posti + cabine a 8 posti); Seggiovia a 6 posti Absam-Maierl; Seggiovia a 4 posti Reiterjoch; Seggiovia a 4 posti Obereggen; Skilift Eben. Piste per lo slittino: Obereggen (Laner-Obereggen) e Absam (Laner-Absam).

Pampeago: Seggiovia a 4 posti Agnello (già aperta dal 25/11) - Seggiovia a 4 posti Latemar (già aperta dal 25/11) - Seggiovia a 3 posti Campanil (già aperta dal 25/11)

Sabato alle 8.30 apre collegamento Pampeago: Seggiovia a 4 posti Tresca; seggiovia a 4 posti Campo Scuola Latemar; Seggiovia a 4 posti Residenza; Predazzo: Cabinovia a 8 posti Stalimen - Gardonè; Seggiovia a 4 posti Gardonè - Passo Feudo; Seggiovia a 4 posti Campo Scuola Gardonè.













Altre notizie

Attualità