Operazione bomba, stop per A22 e treni

Autostrada chiusa dalle 6.30 alle 9.45 fra Bressanone e Vipiteno. Dalle 5 è prevista l’evacuazione di 600 persone



CAMPO DI TRENS. Domenica, in occasione del brillamento della nuova bomba d’aereo inesplosa ritrovata, l’evacuazione della popolazione, circa 600 persone, comincerà alle 5, l’autostrada A22 sarà chiusa dalle 6.30, la linea ferroviaria dalle 6.45. Sono queste le principali disposizioni decise nel vertice che ieri, al Commissariato di governo della provincia di Bolzano, ha definito come avverrà, ad opera degli artificieri del 2° Reggimento guastatori di Trento e con il coordinamento di Commissariato del governo, Provincia e brigata alpina Julia, il disinnesco dell’ordigno di circa 450 chilogrammi risalente alla Seconda guerra mondiale, ritrovato il 19 giugno in località Fuldres, a ridosso di autostrada del Brennero e ferrovia.

Le operazioni di despolettamento inizieranno alle 6.45 “con segnalazione mediante sirena allarme di protezione civile (un minuto di suono ululante). Il comando delle Forze operative nord dell’Esercito, di stanza a Padova - si legge nel comunicato diramato dopo il vertice a Bolzano - coordinerà tutte le fasi operative”.

L’evacuazione “Dalle 5 alle 6.15 - continua il comunicato - saranno effettuate le operazioni di sgombero della popolazione a Campo di Trens. Sono interessate circa 600 persone che saranno ospitate alla casa della cultura di Trens dove è previsto un infopoint, allestito a cura del 2° Reggimento guastatori di Trento, che fornirà informazioni generali sullo svolgimento delle operazioni in atto e quelle già svolte dal Reggimento nell’ambito delle pubbliche calamità e emergenze nazionali e all’estero. I volontari della protezione civile dell’associazione provinciale di Soccorso Croce bianca offriranno una colazione alle persone evacuate. Durata delle operazioni di despolettamento e di avvio al trasporto: circa 3 ore”.

Circolazione sull’autostrada “L’A22 del Brennero ha disposto l’interdizione del traffico dalle 6.30 alle 9.45 come segue: in direzione Brennero, chiusura della carreggiata in prossimità del casello di Bressanone-Val Pusteria (con uscita obbligatoria); in direzione Modena, chiusura della carreggiata alla barriera autostradale di Vipiteno con uscita obbligatoria al casello di Vipiteno; chiusura dell’entrata, in direzione Brennero, della stazione autostradale di Bressanone; chiusura dell’entrata, in direzione Modena, della stazione autostradale di Vipiteno; dalle 5 saranno chiuse al traffico le aree di servizio Trens est e Trens ovest. Possibile itinerario alternativo: SS 44 Passo Giovo per i soli mezzi leggeri fino a 3,5 tonnellate e dei veicoli trainanti rimorchi non superiori al peso di 750 kg; saranno possibili incolonnamenti dei veicoli lungo la carreggiata autostradale. Per diminuire l’afflusso dei mezzi nell’area saranno adottate misure di gestione del traffico, con uscita dei veicoli dalla viabilità autostradale a monte del tratto interdetto dalla circolazione”.

Strade locali “Saranno chiuse la strada statale del Brennero dal chilometro 498,3 al 502,7, la provinciale 77 Rizolo dal chilometro 0,0 al 1,7 dalle 6.30 alle 9.45, la SS 508 Passo Pennes-Vipiteno dal chilometro dal 58,0 al 61,9 dalle 6,30 alle 9.45 circa”.

Circolazione ferroviaria “Sarà interrotta, tra Fortezza e Vipiteno, nella fascia oraria 6.45 – 9.45 (le modifiche alla programmazione dei treni saranno riportate sul sito we www.rfi e www.trenitalia.com)”.

Linee elettriche “Le società gestrici della corrente elettrica hanno disposto nella zona interessata dall’evacuazione la disalimentazione delle linee elettriche. Sarà vietato il sorvolo della zona di sgombero sulla base del Notam emesso dall’Enac”.













Altre notizie

Attualità