sanità

Ospedale, Lukas Lusuardi nuovo primario di urologia

BRESSANONE. L’ospedale brissinese ha vissuto un recente cambiamento nel reparto di urologia con l'arrivo del nuovo primario Lukas Lusuardi, che succede a Michael Eigner, quest'ultimo in servizio...



BRESSANONE. L’ospedale brissinese ha vissuto un recente cambiamento nel reparto di urologia con l'arrivo del nuovo primario Lukas Lusuardi, che succede a Michael Eigner, quest'ultimo in servizio nel reparto per oltre un anno. “Il nostro reparto di urologia, con il team medico composto da sette medici specialisti, assiste un bacino di 150 mila abitanti a presta i propri servizi in quattro ambulatori tra Bressanone, Vipiteno, Brunico e San Candido – spiega il direttore del comprensorio sanitario Siegfried Gatscher – Dal 1° luglio, Lukas Lusuardi ha assunto l'incarico di primario e siamo orgogliosi di questo nuovo acquisto”.

Il nuovo primario ha studiato medicina a Verona, dove ha seguito anche la formazione specialistica. In seguito è stato medico specialista nel reparto di urologia pediatrica a Linz e a Vienna e dal 2004 nel reparto di urologia a Bolzano. Lusuardi è anche l'autore di un centinaio tra pubblicazioni nazionali e internazionali, nonché coautore di alcuni testi urologici e oncologici. Il perno della sua attività è la chirurgia mini-invasiva, in particolare la lapascopia della prostata e del rene, oltre all'endoscopia con laser dei calcoli urinari e della prostata. Il neo primario è inoltre stato ospite di decine di reparti urologici nazionali e internazionali in qualità di operatore per tecniche urologiche ricostruttive della vescica e dell'uretra. “Siamo felici per questo nuovo brillante acquisto – spiega Gatscher – Oltre a essere un altoatesino, infatti, Lusuardi ha avuto una formazione eccellente che metterà a disposizione dei nostri concittadini”. (fdv)













Altre notizie

Attualità