FORTEZZA

Oswald Heidegger disperso da una settimana a Fortezza

Ritrovata l’auto del 54enne di Campo di Trens cercato da 40 uomini nella zona del forte e nelle acque dell’Isarco



FORTEZZA. Giorni di ricerche che hanno impegnato una quarantina di uomini non hanno portato a nessuna notizia relativa ad Oswald Heidegger, 54enne disperso nella zona di Fortezza. L'allarme è scattato nella serata di lunedì (5 dicembre), ma l'uomo è uscito dalla propria casa e non dà riferimenti su dove si trovi da mercoledì.

L'altro giorno, le ricerche sono state organizzate dai vigili del fuoco di Fortezza guidati dal comandante Stefan Nitz. Con i pompieri, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fortezza e gli uomini del soccorso alpino e del soccorso subacqueo, attivati dopo il ritrovamento dell'auto del disperso, parcheggiata non lontano dal Forte asburgico.

Individuato il veicolo, si è pensato ovviamente di battere l'area circostante, tra i boschi e il fiume, ma, nonostante i tanti uomini in campo e un'operazione durata l'intera mattinata, non sono state trovate tracce di Heidegger, nemmeno semplici indicazioni o indizi di dove possa essere andato o cosa gli possa essere capitato. Il disperso ha dei familiari, ma anche loro sono all’oscuro di cosa possa aver deciso di fare. Sospese ieri all’ora di pranzo, le ricerche, come ha spiegato il comandante Nitz, “potranno riprendere dopo aver eventualmente raccolto informazioni più precise e approfondite su cosa possa aver fatto. Insomma, dopo che ci si possa fare un'idea sul fatto che l'uomo si sia allontanato per una semplice passeggiata o che possa esser rimasto vittima di un incidente”.

Le ricerche hanno mobilitato decine di uomini e i relativi mezzi, impiegati in un'area non particolarmente impervia o difficile da percorrere e controllare. Per il disperso, la preoccupazione maggiore, visto l'ormai lungo periodo di assenza, riguarda l'esposizione alle temperature rigide di queste giornate e, in particolare, delle ore notturne. Il rischio più grave per Heidegger, originario di Vipiteno e residente a Campo di Trens, dopo essersi allontanato da solo e aver lasciato l'automobile, è quello di una possibile caduta nelle acque gelate dell'Isarco nei pressi della diga. (fdv)













Altre notizie

Attualità