Parcheggi a Caldaro, aumentate da subito tutte le tariffe orarie

L’ultimo rincaro risaliva al 2013 ma i costi sono cresciuti Decisi rincari anche agli abbonamenti per i residenti


di Massimiliano Bona


CALDARO. «La manutenzione e il controllo dei parcheggi costa»: partendo da questo presupposto la giunta comunale ha deciso nell'ultima seduta di aumentare le tariffe di tutti i parcheggi cittadini, anche quelli convenzionati per residenti, ma anche dei garage interrati. Sono previsti sconti per gli abbonamenti, dove è possibile, ma di sicuro non si tratta di una decisione che farà felici tutti gli abitanti di Caldaro.

É dovere, peraltro, dell'amministrazione far quadrare i conti. È bene ricordare, come si legge del resto nella stessa delibera approvata all'unanimità dall'esecutivo, che l'ultimo aumento in ordine di tempo era stato deciso di recente, il 13 maggio 2013.

Ritoccata, tra le altre, anche la tariffa oraria per il parcheggio del lido al lago di Caldaro che passerà da 80 centesimi a un'euro l'ora. L’amministrazione comunale, che negli ultimi dieci anni è riuscita a ridurre in modo significativo l’indebitamento pro-capite, conta di andare quantomeno in pari grazie agli adeguamenti delle tariffe. Va detto che l’unica eccezione agli aumenti decisi in questa prima metà di gennaio è il parcheggio di via Maria Theresia. In questo caso chi farà l’abbonamento andrà addirittura a risparmiare dodici euro e 25 centesimi rispetto al passato. La ragione è presto detta: rispetto al garage interrato di Trucci, ad esempio, è utilizzato molto meno. Ma vediamo tutte le novità, con le singole tariffe, nel dettaglio:

Centro paese: via Andreas Hofer, piazza Maria von Buol e piazza Principale da 1,50 a 1,60 euro

Nelle vicinanze del paese: piazza Rottenburg, Sölva e via Stazione da 1 euro a 1,10 euro l'ora

Periferici: Strada del Vino e via Maria Teresa da 0,50 a 0,60 euro l'ora

Trucci: da 0,80 a 0,90 euro l'ora

Lido: da 0,80 a 1 euro l'ora con la tariffa massima giornaliera di 5 euro

Abbonamenti: Trucci da 47,25 a 50 euro al mese; via Maria Teresa da 47,25 a 35 euro. Previsti sconti del 10 per cento per gli abbonamenti semestrali e del 20 per cento per gli abbonamenti annuali

Abbonamenti parcheggi per residenti: Sölva, Strada del Vino, via Penegal, via Gungano, via Pfleganger, Bichl-Colle e Vicolo Stella da 15 a 17 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità