bolzano

Parcheggi blu in centro storico. Boom di multe sabato dopo le 13 

L’appello di Seab. Sei mesi fa l’introduzione del pagamento anche nel fine settimana, ma pochi se ne sono accorti L’azienda: «Solo nell’ultimo weekend le sanzioni sono state 52: controllate sempre tariffe e orari sui parcometri»



BOLZANO. «Uomo avvisato, mezzo salvato», recita il proverbio. E la Seab, l’uomo - leggi: automobilista – l’aveva (invano) avvisato già lo scorso luglio, dopo che la giunta comunale aveva deciso di aumentare la tariffa oraria dei parcheggi blu delle vie del centro e, soprattutto, di non sospendere il pagamento nei week end. Da luglio, quindi, il non residente che vuole parcheggiare in centro nel weekend deve pagare 3 euro l’ora anche dalle 13 di sabato alle 2 di notte di domenica. Con un’unica eccezione: i residenti che, muniti di bollino verde o di bollino verde-rosso, possono continuare a parcheggiare gratuitamente dalle ore 13 del sabato pomeriggio.

Questo è accaduto ormai sei mesi fa e Seab si era premurata di comunicare le novità attraverso tutti i canali d’informazione locali. Ovviamente, anche la segnaletica nelle zone interessate dalla novità era stata cambiata e basterebbe darle un’occhiata per capire come comportarsi. Ma non è bastato e, a sei mesi di distanza, dopo un periodo introduttivo, molte persone continuano a non pagare la sosta dopo le 13 del sabato. Che le cose stiano così, lo conferma il numero medio di multe lasciate sotto i tergicristalli delle auto in centro, molto più alto del dato riferito agli altri giorni della settimana. Basti pensare che, solo negli ultimi due giorni della scorsa settimana, le auto multate nelle aree del centro cittadino sono state ben 52. Un numero altissimo.

A rilevarle sono gli addetti della stessa Seab e, dettaglio tutt’altro che trascurabile, le somme ricavate dalle multe finiscono per intero nelle casse del Comune. Seab, insomma, non ha alcun interesse a distribuire multe. Multe che vanno dai 26 euro, se il ticket esposto è scaduto, ai 42 euro quando l’automobilista se n’è andato senza esporre alcun biglietto, evidentemente convinto che non fosse necessario.

L’appello di Seab

E così, l’azienda Servizi Energia Ambiente Bolzano, presieduta da Kilian Bedin, rinnova l’appello a prestare attenzione alle aree in cui si parcheggia. «Per evitare spiacevoli sorprese – scrive – , Seab invita tutti gli automobilisti a controllare sempre le tariffe valide e gli orari di pagamento sui parcometri. Anche le applicazioni per smartphone che applicano automaticamente la tariffa valida per la zona di sosta selezionata tramite geolocalizzazione offrono un aiuto pratico: EasyPark, myCicero, PayByPhone e Telepass Pay. Seab, inoltre, ricorda che il nuovo regolamento prevede un’eccezione per i residenti: tutti coloro che hanno un bollino verde o verde-rosso possono continuare a parcheggiare gratuitamente il sabato pomeriggio a partire dalle ore 13. Per tutti gli altri – conclude Seab – i parcheggi blu del centro, ad esempio in via Cassa di Risparmio, via Cavour, via Andreas Hofer, via Piave e via Leonardo da Vinci il sabato sono a pagamento fino a mezzanotte». P.T.













Altre notizie

Attualità