Parcheggi pubblici, boom di abbonamenti quasi raddoppiati

Nel giro di un anno si è saliti da 149 a 272 “tessere” vendute Il sindaco: «Decisivo il calo di prezzo e la formula ideale»


di Bruno Canali


LAIVES. Da un anno all'altro (tra il 2011 e il 2012) sono quasi raddoppiati a Laives gli acquisti di abbonamenti - mensili o annuali - per poter parcheggiare a tempo indeterminato su tutte le aree di sosta pubbliche a pagamento, quelle segnalate con le righe blu, per intenderci. Nel 2011, anno in cui è entrato in vigore questo sistema, gli abbonamenti acquistati furono 149; lo scorso anno sono saliti a quota 272, a evidenziare un successo per questa particolare formula che cerca di agevolare coloro che debbono parcheggiare sul territorio comunale di Laives per parecchio tempo.

La crescita di richieste probabilmente è anche stata favorita dalla decisione dell'amministrazione comunale di ridurre il costo dell'abbonamento.

«Effettivamente - spiega il sindaco Liliana Di Fede - siamo passati da 35 euro a 25 per quanto concerne l'abbonamento mensile e a 260 euro per l'anno intero. All'inizio, quando decidemmo di introdurre questa possibilità, il costo mensile ammontava a 35 euro e quasi certamente avere calato di 10 euro al mese ha invogliato più automobilisti ad approfittarne. Da quest'anno poi abbiamo anche introdotto la possibilità di acquistare l'abbonamento annuale e così una volta preso per 12 mesi si può sostare in qualunque dei nostri parcheggi a pagamento, a tempo illimitato. Credo che sia una soluzione molto inetressante, sia per coloro che arrivano ogni giorno a Laives per lavoro e sia per chi a Laives risiede ma magari non ha un garage o ha più di un'auto che non sa dove sistemare. Si tratta insomma di una scelta che punta, prima di tutto, ad agevolare coloro che arrivano ogni giorno a Laives per lavoro o qui risiedono e hanno necessità di un posto macchina».

Idea vincente insomma, stando ai numeri relativi agli acquisti, la maggior parte dei quali riguarda abbonamenti mensili. Ormai, specialmente nel centro di Laives, gran parte dei parcheggi pubblici è a pagamento: 30 centesimi ogni mezz’ora, salvo alcuni spazi, come in cima a via Pietralba, dove la prima mezz'ora di sosta è gratuita (ma occorre comunque munirsi del ticket da esporre sul cruscotto) e quindi, se si pagano 30 centesimi, si può sostre per un'ora intera. Gli abbonamenti - mensile o annuale - sono particolarmente interessanti per alcune categorie, come ad esempio gli insegnanti che arrivano a Laives da fuori o altri lavoratori. A conti fatti, 260 euro l'anno per sostare a tempo indeterminato in uno qualsiasi dei parcheggi a pagamento, sono meno di un euro al giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità